Timballo di riso con provola affumicata e speck ( anche nel bimby)

10 Ago

Non è sicuramente un piatto estivo, ma posso garantirvi che non importa! E’ molto buono, scenico e gustosissimo!
Ho preparato il risotto nel bimby per questioni pratiche e poi farcito la tortiera.
Ho preparato il tutto un’oretta e mezza prima di cena. Una volta preparata il timballo l’ho conservato nel forno e poi acceso dieci minuti prima di sederci a tavola. Buono buono, provatelo e fatemi sapere.
Vi spiego le mie dosi :  Ho preparato 160 gr di riso e abbiamo mangiato in circa 4 persone, diciamo 3 persone in modo abbondante.
Sembrano pochini, però ho farcito una tortiera da 18 tranquillamente, considerate che è un piatto ” ricco” e sazia .

Ingredienti
160 gr di riso
450 gr di brodo ( ho usato il dado delicato-pollo- )
30 gr di parmigiano
40 gr di scamorza affumicata
speck ( ho aperto e usato un intera confezione di quelle già pronte  non ricordo quanto fosse forse 60 o 70 gr)
una spruzzata di vino bianco
prezzemolo
burro
mezza cipolla

Chi non ha il bimby può preparare il riso in modo classico, rosolando la cipolla con il burro e procedendo come un risotto classico.
Nel bimby :
Ho rosolato per 3 minuti a 100° vel 2 la cipolla con il burro, poi ho aggiunto il riso e l’ho fatto tostare per 2 minuti a 100° vel antiorario, trascorsi i due minuti ho aggiunto un po’ di vino e continuato a rosolare per un altro minuto .
A questo punto ho unito quasi tutto il brodo e cotto sempre vel antiorario a 100° per circa 16 minuti.
Una volta cotto ho aggiunto il restante brodo, il parmigiano e poi la scamorza tagliata a dadini. Ho mescolato bene con la spatola e i formaggi si sono sciolti e unito il prezzemolo spezzettato .
^.^


Nel frattempo avevo sistemato le fette di speck nella tortiera come in foto

 e poi versato il riso e richiuso .


Come si vede ho messo un pezzetto di carta da forno perchè  c’era una “fessura” e avevo paura che il riso uscisse fuori. In questo modo è rimasto ben contenuto.

L’ho lasciato dentro il forno spento fino a 10 minuti prima di sederci a tavola. Si è conservato caldo quindi è bastato davvero poco !

ecco qui appena sfornato

La parte che vi dicevo un pò aperta che però è rimasta intatta

E mangiato 😀

6 Risposte to “Timballo di riso con provola affumicata e speck ( anche nel bimby)”

  1. concetta 27 luglio 2018 a 18:55 #

    Ma non va cotto in forno?

Trackbacks/Pingbacks

  1. Timballo di riso | Ricetta Bimby - 26 ottobre 2015

    […] caso non fa eccezione. La ricetta che vi propongo oggi si realizza con il Bimby e proviene da quì. Regala un primo capace di mettere tutti d'accordo che, non contenendo glutine, si presta anche al […]

  2. Il timballo di riso con la ricetta per il Bimby - 25 novembre 2015

    […] caso non fa eccezione. La ricetta che vi propongo oggi si realizza con il Bimby e proviene da quì.Regala un primo capace di mettere tutti d’accordo che, non contenendo glutine, si presta anche […]

  3. timballo di riso con la ricetta per il Bimby | il riso in italia - 15 gennaio 2016

    […] caso non fa eccezione. La ricetta che vi propongo oggi si realizza con il Bimby e proviene da quì.Regala un primo capace di mettere tutti d’accordo che, non contenendo glutine, si presta anche […]

  4. timballo di riso con la ricetta per il Bimby | riceta - 4 luglio 2016

    […] caso non fa eccezione. La ricetta che vi propongo oggi si realizza con il Bimby e proviene da quì. Regala un primo capace di mettere tutti d’accordo che, non contenendoglutine, si presta anche […]

  5. timballo di riso con la ricetta per il Bimby | primipiatti in tavola - 4 ottobre 2016

    […] caso non fa eccezione. La ricetta che vi propongo oggi si realizza con il Bimby e proviene da quì.Regala un primo capace di mettere tutti d’accordo che, non contenendo glutine, si presta anche […]

Lascia un commento