Tartare di salmone con avocado e spuma al pompelmo rosa

11 Ago

La cosa buffa di questa sera è stata sentire l’espressione di mio marito quando mi ha chiesto cosa fosse quella “cosa bianca”
Gli ho detto ” panna e succo di pompelmo” lui ha iniziato a fare mmmm ( come dire bleh) e poi mmmm “buona”!!!

E’ stata la ciliegina sulla tartara! deliziosa direi! Ha un gusto così estivo che mi sono fatta perdonare per il timballo di riso tipicamente invernale!
a parte i colori accesi, è proprio l’essenza dell’agrume che rende questo piatto fresco!

Ingredienti per 4 persone

400 gr di salmone fresco
2 avocadi ( se piace poco mettetene uno)
La buccia del pompelmo che useremo per la spuma
succo di un limone
2 cucchiai di pinoli
un cucchiaino di pepe rosa ( facoltativo – grani leggermente pestati)
Qualche rametto di timo
Un filo di olio extravergine
Un pizzico di sale

Per la spuma
200 gr di panna fresca
il succo di un pompelmo
un pò di timo in polvere

Tagliamo il salmone con la punta del coltello ( io l’ho trovato già tagliato <3)  aggiungiamo l’avocado tagliato a dadini e uniamolo al salmone, amalgamiamo.
Aggiungiamo i pinoli, il timo, il succo del limone e il goccio di olio, assaggiamo e aggiustiamo di sale, uniamo il pepe.

Mettiamo dentro il coppa e lasciamoli in frigo.

Prepariamo la spuma montando la panna con il succo di pompelmo ( prima ho mescolato panna e succo con la forchetta e aggiunto un pizzico di sale, poi ho azionato le fruste) non deve essere ferma, ma molto densa proprio come una spuma.
Serviamo nei piatti usando la buccia del pompelmo tagliata a listerelle e la spuma accanto alla tartare 🙂

 

mi raccomando, mangiatela insieme alla spuma !!! è veramente particolare il gusto 🙂

Rispondi

