Torta tenerina

23 Apr

Oggi vi propongo questa delizia goduriosa. Il suo profumo inizia già quando fondete io cioccolato e finisce solo quando finirà la torta. Il rischio è’ che duri poco….

La torta tenerina o torta ferrarese ha la particolarità di avere pochissima farina nell’impasto, bassa di spessore, ha una sottile crosticina quasi come un ostia, che si forma in superficie. Bisogna stare attenti quando la so toglie dalla tortiera perché potrebbe spezzarsi. Vi consiglio, nel caso non aveste una teglia apribile, di usare come base carta da forno ben strizzata e aderente ai bordi. Così si potrà estrarre la torta senza problemi.

Ecco le dosi per una tortiera da 24

200 gr di cioccolato fondente

100 gr di burro

3 uova

150 gr di zucchero

50 gr di farina

30 gr di latte

Un pizzico di sale per montare gli albumi.

Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato insieme al burro. Scioglietelo dolcemente a bassa temperatura in modo che non si bruci.

Mentre aspettiamo che si raffreddi montiamo per almeno per 4/5 minuti i tuorli con lo zucchero poi uniamo il latte e la farina e mescoliamo. Montiamo gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale E uniamoli al composto mescolando con un cucchiaio. Si c’è un profumino meraviglioso. Quando abbiamo amalgamato il tutto versiamo il composto nella tortiera e inforniamo a 160 per circa 25-30 minuti. Insomma controllate dopo i primi 25 minuti con lo stuzzicadenti. Ogni forno ha la sua temperatura . Io l’ho lasciata per 30 minuti e poi tirata fuori dal forno a raffreddare .

Una volta fredda, tagliatela e gustatela 😋😋😋

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: