Filetti di merluzzo ( surgelati ) gustosi!

1 Ago

Ecco una ricetta veloce, pratica, gustosissima, per restare leggeri, ma con gusto…

Servito come secondo d’estate, è stato molto gradito. Vi dirò, mi è avanzato un filettino, che gustato il giorno dopo, non era per niente male!
Poi si sa, i gusti mediterranei, gli odori,  i colori, sono unici…

Ingredienti
Filetti di merluzzo ( io ho usato quelli surgelati per comodità ) q.b
Pomodorini freschi q.b ( per due persone ne ho usati una 15 ina o poco più o poco meno insomma ad occhi e a “voglia ” )
olive verdi ( le mie erano già ” condite”)
due filetti di acciuga
un cucchiaino di capperi dissalati
Cipolla e aglio
Olio extravergione di oliva
Peperoncino

 

Ho scoperto l’aglio e la cipolla in pasta! L’avete mai provata? lo so …. volete togliervi il gusto di piangere come fontane sbucciando la cipolla?
Volete togliervi il piacere di avere le dita impuzzolite di aglio ?
Scherzi a parte, in caso di necessità ( avete finito le cipolle – era il mio caso- avete poca voglia di sbucciarle ecc ecc ) sono dei sostituti davvero validi.
Quindi ho usato un pò di cremina di cipolla, e un pò di cremina di aglio, rosolato un pò con l’olio ( giusto il tempo di scioglierle bene ) e ho aggiunto i filetti di acciuga.
Il tempo di fare prendere sapore all’olio e poi ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà, le olive e i capperi.

foto-1Ho lasciato cuocere per una ventina di minuti e dopo ho aggiunto i filetti di merluzzo.
Fate cuocere circa 15 minuti, 7 minuti  per parte, state attenti a girarli, sono delicati potrebbero rompersi. Ma nel caso poco importa 😛 è solo questione di estetica.

Ecco il piatto pronto.
Da gustare con qualche fetta di pane casereccio….si…per fare la scarpetta!!!!
Buon pranzo o buona cena

foto

2 Risposte to “Filetti di merluzzo ( surgelati ) gustosi!”

  1. Angelo Pampalone 2 agosto 2013 a 17:20 #

    Bella ricetta!

  2. Roberta 8 settembre 2013 a 16:18 #

    buono! fatto ieri a cena!

Rispondi

