Insalata fredda ai cereali vegetariana

15 Lug

Non sapevo come chiamarla ..Avete suggerimenti?
Insalata colorata? fresca? NO. Non saprei…
Due giorni fa, la mia amica Sara,  mi ha mandato un sms invitandoci a casa sua per un gelato party. Alla parola gelato la mia mente non ha capito più niente e solo DOPO ho realizzato che i bambini avrebbero giocato in piscina, che ci aveva inviati per domenica ecc ecc.

Così mi sono detta ..che posso portare di fresco, leggero, gustoso ma non troppo pesante?
Perchè non fare un’insalata di cereali ( che io adoro *_* ) ? E cosa ci mettiamo in questa insalata ?
Zucchine, carotine, un pò di insalata pan di zucchero, qualche pomodoro secco, un pò di rucola fresca …sale pepe e olio extravergine!
Ottima! Buonissima !

[poi ho preparato anche una torta salata mediterranea, meno “leggera!” ma decisamente ottima!   ]

Ingredienti per circa 400 gr di cereali.

Per cereali intendo quelli della marca GALLO. Sono misti : orzo, farro e riso.
Potete anche mischiarli a vostro piacimento!

 

400 gr di cereali misti
due zucchine
due carotine
un pò di insalata pan di zucchero ( o quella che trovate tipo iceberg andrebbe bene )
3/4 pomodori secchi ( possibilmente non salati altrimenti lasciateli in ammollo con acqua fredda per 5 minuti )
due mozzarelline ( a piacere )
Olio
Sale
pepe

Per prima cosa mettete a cuocere i cereali. Nella confezione c’è scritto 12 minuti. Io, personalmente, li ho cotti per 13/14 minuti. Intanto che i cerali sono in cottura, tagliate a julienne le zucchine e le carote. In alternativa fate come me : Compratele già tagliate a Julienne 😛 e la vita vi sorriderà trallala’….

In un ampia padella, andrebbe bene anche la vok, mettete un pò di olio extravergine di oliva e saltate le verdure . Salate e pepate.
Saltatele giusto qualche minuto, aggiungete l’insalata tagliata a listarelle  e poi il pomodoro secco anch’ esso tagliato a listarelle ( no questo non si trova già tagliato 😛 )

foto-2
Amalgamate il tutto per qualche minuto, non devono cuocersi del tutto, non devono bruciare insomma, noi le vogliamo croccantini anche perchè poi si ammosciano lo stesso 😦 Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare.
Una volta che i cereali e le verdure sono fredde, mescolate tutto insieme. Aggiungete ancora dell’olio a crudo fino a vostro piacimento !
Tagliate due mozzarelline e uniteli al condimento.
Assaggiate sempre di sale, di pepe e infine aggiungete la rucola tagliata a listarelle . Rimescolate e servite :=)

foto-1

Rispondi

