Spaghetti con carciofi, zafferano e mentuccia

6 Mar

Ottimi. Davvero buonissimi! Inaspettati in realtà!
Mia mamma mi aveva portato dei bellissimi carciofi, e io ho voluto valorizzarli al massimo limitando gli ingredienti di contorno.
Zafferano e menta è stato un binomio perfetto! Un piatto di spaghetti perfetto.
il trucco è giocare con il brodo. I carciofi tagliati non devono “annacquarci” dentro, devono cuocersi nel brodo vegetale ma alla fine non deve risultare un intruglio acquoso.
Per questo motivo io consiglio spesso di regolare il brodo al momento. Un pò come quando si cuoce il risotto 🙂
Per il resto, io ve lo consiglio davvero!

Ingredienti per 4 persone

Spaghetti
4 carciofi belli
1 spicchio di aglio
una bustina di zafferano
Brodo vegetale ( io ho scaldato 250/300 gr di brodo, un bel bicchierone )
Mentuccia
Mezzo limone
pecorino romano
Sale pepe

Lavate i carciofi, spuntateli e tagliateli a fettine che immergerete in acqua acidula. In questo modo resteranno belli chiari :=)

Soffriggete l’aglio con l’olio, quando è diventato biondo, eliminatelo:Unite i carciofi sgocciolati, un po’ di mentuccia ( tenetene un pò da parte per decorazione ) e rosolate qualche minuto.
2013-03-02 11.59.30 Versate un pò  di vino bianco e fate evaporare qualche minuto . Unite parte del brodo e iniziate la cottura per circa 15 minuti. A metà cottura controllate il brodo, se si sta asciugando troppo, aggiungetene unendo anche la bustina di zafferano. Pepate e controllate di sale.

Scolate la pasta al dente e versatela dentro la padella con il condimento di carciofi. Spolverate con altra mentuccia fresca e servite caldo 🙂 con una bella spolverata di pecorino!

Forse la foto non rende

2013-03-02 12.28.11

ma è davvero buono! e Facile!

2013-03-02 12.28.03

Rispondi

