Chili con carne e fagioli

2 Mar

Ecco qui un bel piatto piccante!!! Buooono!
Tentare di riprodurre la ricetta del nostro ristorante messicano preferito, è alquanto un impresa impossibile.
Impossibile anche perchè, ho scoperto, che esiste già la preparazione di aromi misti ” chili”. Io non lo sapevo e cmq, cercando successivamente in giro, non mi sembra di averla vista ( ma avrò cercato male perchè cmq a noi è piaciuto così 😀 )
Di conseguenza mi sono armata di aromi vari e ” gusto ” personale. Assaggiavo e aggiungevo un pò di paprika piuttosto che del cumino!
Insomma risultato abbondantemente gratificante!
In realtà è facile. Certo ho confrontato un pò di ricette, cambiano di poco sostanzialmente, chissà invece com’è esattamente la ricetta originale.
Pensate che in un libro, ho letto come ingrediente la farina di mais …bho!
Cmq ingredienti per 3/4persone :

500 gr di carne trita, anche mista ( manzo e maiale )
300 gr di pomodori pelati
Un bel bicchiere di brodo di carne ( circa 200/250 ml)
una bella cipollotta
uno spicchio di aglio ( oppure aglio in polvere )
Cumino
Paprika
cannella
peperoncino
pepe
Fagioli in scatola ( sgocciolati)

Dunque la preparazione è facile, alcuni libri consigliavano di cuocere per 30 minuti, altri per un’ora.. Io ho ascoltato il consiglio del libro della farina di mais , ossia farlo cuocere due ore.

In effetti i migliori ragù sono quelli a lunga cottura.

Rosoliamo la cipolla in olio di oliva, con lo spicchio di aglio, aggiungiamo la carne trita e rosoliamola una decina di minuti. Aggiungiamo il pomodoro, cuciamo qualche minuto poi uniamo il brodo e tutti gli aromi.
Almeno due cucchiaini di cumino in polvere, due di paprika, un pizzico di cannella, un pizzico di peperoncino e di pepe.
Lasciate cuocere a fuoco medio/basso per circa due orette. Mentre il chili cuoce, ogni tanto, vi consiglio di assaggiarlo e aggiungere un pò di spezie a seconda del vostro gusto.
Non so, io ho aggiunto del cumino e della paprika ad es.
Quando mancano 10 minuti al termine della cottura, unite i fagioli e lasciateli cuocere pochi minuti, il tempo necessario per assorbire il sapore!

Ecco qui

2013-02-23 12.15.29Provatelo !
2013-02-23 12.15.20
Accompagnato con le  fajitas : tortillas di grano 🙂 una specie di piadine più morbide

 

foto

2 Risposte to “Chili con carne e fagioli”

  1. Angelo Pampalone 2 marzo 2013 a 11:59 #

    BEllo! Cmq più che accompagnato arrotolato nelle fajitas 😛

  2. Selene 3 marzo 2013 a 15:38 #

    Arrotolato! 😛 giusto!

Rispondi

