Frittatina in brodo

26 Feb

Ci sono piatti che evocano momenti indimenticabili..
Non importa se sono piatti elaborati, delle immense torte, o un piatto di lasagne. Molto spesso basta un pezzo di pane con la mortadella per evocare i propri nonni.
Ad es, ogni volta che vedo la menta fresca, io penso al mio di nonno. Accennavo in qualche vecchia ricetta, di come mio nonno spesso si alzasse dal tavolo per tagliarsi con le forbici, della menta fresca sul piatto di pomodori freschi conditi con aglio, olio evo sale pepe …e menta!
Per non dilungarmi su questo tema a me molto caro ( perchè non mi dite i vostri piatti “ricordi” ) vi dico che questo piatto in realtà l’ha mangiato mio marito in una trattoria in quel di Merano o Bolzano? Non ricordiamo più dove 😦 di certo era Dicembre del 2008, ero incinta del mio secondo bambino e siamo andati a Bolzano per ammirare i mercatini . A parte la visita ad un nostro caro amico, ci siamo intrufolati, infreddoliti, in una graziosa trattoria.
Niente di particolarmente affascinante, insomma “niente di che”. Ma mio marito ha ordinato questo piatto, consigliato dalla padrona , e se ne è innamorato.
Racconta di un sapore perfetto. Un brodo eccellente nel quale affogata una delicata ma saporita frittatina di erbe. Spesso ne evoca il ricordo sentendo sia il calore di questo piatto, sia il gusto unico.
Ho tentato di riprodurlo, sapendo già in partenza, essere un impresa IMPOSSIBILE:

Sicuramente era un brodo fatto in casa, non quello della star! Sicuramente avranno usato delle erbe particolari, magari un formaggio del posto per insaporire la frittata.
Non lo sapremo mai 😦 . Però ci ho provato!
Lui ha molto ma molto apprezzato e gradito. Non era come quella di Bolzano ( o Merano ) ma di certo gli ha scaldato il cuore e il corpo e pure i ricordi …
Buona! Delicata, calorosa, ricca di “tanto” …
Ingredienti :
Per 2 persone consiglierei una frittata con 2/3 uova
Brodo
Prezzemolo
Pepe

Ho cercato anche sul famosissimo libro ” Il cucchiaio d’ Argento”. La ricetta c’era! Ma secondo me esagerava con la dose di farina nella frittata. A parte che mi ha stupito che indicassero la farina, comprendo la presenza del latte, ma 80 gr di farina su due uova..mmmm…
Quindi vi consiglio di fare una frittatina a vostro piacimento. Io ho usato due uova, due cucchiai di latte, due cucchiai di grana grattugiato, sale pepe, erba cipollina e un pizzico di maggiorana.

Mentre facevo la frittatina, riscaldavo il brodo: Certo di dado …non di vera carne 😦
Poi ho arrotolato la frittatina su se stessa e tagliato tante listarelle che ho buttato nel brodo caldo e lasciato insaporire per due minuti prima di servire 🙂

In questo periodo, con la neve come panorama, è perfetta!
foto copia

7 Risposte to “Frittatina in brodo”

  1. Angelo Pampalone 26 febbraio 2013 a 10:17 #

    MA hai guardato in “Cucinare nelle Dolomiti”? (So kocht Südtirol) … credo che li ci sia e magari la ricetta è quella giusta 😉

  2. Selene 26 febbraio 2013 a 10:27 #

    Certo che ho guardato! A dire il vero è stato il primissimo libro in cui ho guardato!Ma io non l’ho trovato in questo libro. C’era di tutto, canederli in brodo ecc ecc , brodo ecc.

  3. Angelo Pampalone 27 febbraio 2013 a 07:19 #

    Trovato! Sono dentro come “Celestine in brodo” a pg 118 e hanno la fffff-farina

  4. Selene 27 febbraio 2013 a 07:42 #

    Celestine????? Io avevo cercato nell’ indice la parola ” brodo e frittata” Non avrei mai pensato al nome Celestine!!!
    La farina mmm devo guardare quanta ne indica!
    Ma come hai fatto a trovarle? l’hai guardato tutto :D?
    Grazie assai! Ora me la segno e provo a farla allora! Sarà più buona immagino!

    • Angelo Pampalone 27 febbraio 2013 a 21:35 #

      Allora:
      1) È un piatto tipo Südtirolino
      2) io ricordavo di averla vista. Quando ho preso il libro me lo sono sfogliato tutto fermandomi solo sulle ricette che mi stuzzicavano.
      3) Le ricette sono raggruppate per tipologia … ho cercato l’inizio delle zuppe e li in mezzo eccola! 😉

Rispondi

