Involtini di sogliola su crema di piselli

25 Feb

Finalmente oggi non nevica! Che freddo!
La proposta di oggi è un piatto che ho preparato l’altra sera per me mio marito. I bambini hanno preferito mangiare altro e soprattutto hanno mangiato prima di noi. La mia “grande” era ammalata, quindi quando noi cenavamo, lei era già al calduccio nel suo lettino 🙂

Sono dei filetti di sogliola, surgelati freschi e arrotolati con fettine di zucchina sbollentata e prosciutto crudo ( direi molto facoltativo )
Ho servito questo secondo con una bella crema di pisellini freschi :D. Molto buono, spazzolato in un istante LOL!
Credo che l’unica cosa un pò noiosa sia sbollentare le zucchine, ma se avete un contenitore ( io ne ho uno piccolo ) che cuoce a vapore nel microonde , il gioco è veramente facile!

Ingredienti per due persone :

4 filetti di sogliola
4 fettine di zucchina sbollentata
4 fettine di prosciutto crudo ( facoltativo )
150 /200 gr di piselli freschi surgelati
un pò di cipolla
olio evo
un bicchiere grande di brodo vegetale
farina qb
Un cucchiano di burro
Sale e pepe

 

Rosolate la cipollina con un pò di olio, aggiungete i pisellini, lasciate che prendano un pò di sapore e unite un pò di brodo: non mettete subito tutto il bicchiere, aspettate e valutate voi se si asciuga troppo, aggiungetene. Aggiustate di sale, pepate. Inizate a formare i rotolini mettendo una fettina di prosciutto e crudo e una di zucchina sopra i filetti di sogliola. Arrotolateli e chiudeteli con uno stuzzicadenti.  Passateli con la farina e teneteli da parte.
Trascorsi 15 minuti, spegnete e frullate con il minipimer. La crema è pronta

Per preparare i rotolini, basta sciogliere il cucchiaino di burro con un cucchiaino di olio, rosolate i rotolini e aggiungete il brodo avanzato. Cuocete avendo cura di voltarli per una decina di minuti . Io sono riuscita a togliere gli stuzzicadenti, durante la cottura, e rigirarli senza romperli. Provate con uno magari! Salate, pepate e servite sulla crema di piselli 🙂

Uno

377593_436577959751684_1079443547_n

e due

foto-1

Rispondi

