Zuppa di cozze, patate e ceci

20 Feb

Buona e particolare… ” e dovresti fare più spesso cose così” …Ecco il commento di mio marito 😀 quindi io mi ritengo più che soddisfatta!
Si ritorna un pò ad ingredienti e zuppe dei “nostri nonni”, quei sapori decisi con ingredienti poveri, come le patate e i ceci, e quel tocco di mare ottenuto grazie alle cozze.
Provatela 🙂 . Se siete amanti di questi ingredienti, non vi deluderà.

Ingredienti per circa 4 persone

200 gr di ceci
1.5 kg di cozze ( con il guscio)
400 gr di patate
mezza cipolla
due spicchi di aglio
2/3 cucchiaini di concentrato di pomodoro
sale, pepe,
Una foglia di alloro
olio extravergine di oliva
Vino bianco

NB. Ho usato i ceci già lessati nel barattolo di vetro. Se usate quelli secchi dovrete metterli a bagno per 24 ore e poi lessarli per almeno due ore…

Mettete i ceci in una padellina con parte del loro liquido, uno spicchio di aglio intero, una foglia di alloro un pò di pepe. Cuocete circa 3 minuti dopo il bollore e spegnete. Lasciateli lì a prendere sapore.
In una altra padella, più capiente, rosolate la cipolla, una volta imbiondita, unite le patate tagliate a dadini e rosolateli.
2013-02-18 17.41.35

Nel frattempo, in una grossa pentola, mettete le cozze pulite con uno spicchio di aglio, pepe, e un pò di vino bianco. Accendete a fiamma viva aspettando che i gusci si aprano.
Una volta aperte, scolatele filtrando il loro brodo e conservatelo.

Nella padella con le patate, unite il concentrato e i ceci, versate mezzo bicchiere di brodo di cozze e mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere per circa mezz’ora.
Aggiustate di sale e se il brodo si asciuga troppo, versate altro.

2013-02-18 18.37.31
Trascorso questo tempo, io ho passato metà di patate e ceci e metà le ho lasciate intere.

2013-02-18 18.46.46
Ho aggiunto le cozze private del guscio e ho amalgamato il tutto per un paio di minuto.
Spolverata di prezzemolo fresco e l’ho servito con del pane ai cereali 😀

Scusate non si vede bene 😦
2013-02-18 19.09.12
Ho tenuto da parte un paio di gusci vuoti per decorazione 😀

2013-02-18 19.11.30

Rispondi

