Tagliatelle con ragù di verdure e salsa allo zafferano

14 Feb

Ecco, questo piatto è un salva- cena.
Spesso non si sa cosa preparare, è vero che ci sono ottimi primi, veloci e gustosi.
Quando non so cosa preparare oppure ho poco tempo a disposizione  ( e qui apro una parentesi..certo non è male visto che sono le sere che magari ci prendiamo la pizza sotto casa oppure un bel giapponese 😀 ) preparo due tipi di primi : Spaghetti aglio olio e acciughe oppure  Pennette cacio e pepe. Mio marito ne va ghiotto, e ci vuole giusto il tempo di cottura della pasta.
Ma ieri ho proposto un piatto alternativo. Anche molto colorato 😀 e gustoso.
Vabbè le foto sono venute stile Giallo Tweety , ma dipende anche dalla quantità di zafferano che metterete ( e dal flash che ho usato )

Ingredienti per 4 persone

Una carota
mezza cipolla
mezzo gambo di sedano ( io non l’ho messo )
una piccola zucchina
200 gr panna da cucina ( io ho usato quella leggera )
qualche cucchiaio di olio evo
una bustina di zafferano
sale
pepe

Tagliate la cipolla a listarelle sottili sottili mentre le altre verdure a dadini piccoli.
Rosolate prima la cipolla, appena diventa morbida unite le altre verdurine e iniziate la cottura. Nel frattempo mettete una pentola con l’acqua della pasta.
Cuocete le verdure 12 minuti circa, salando e pepando. Poi  unite la panna e  mezza bustina, o una bustina intera, di zafferano.
Mantecate le tagliatelle direttamente nella padella. Servite calde 😀

La foto versione Tweety ….

foto-1

potete anche decorare con un rametto di maggiorana fresca.
foto

Rispondi

