Rotolo di pollo con prosciutto crudo, zucchine e speck ( anche nel bimby )

12 Feb

…Mi scuso in anticipo per le foto finali. Purtroppo scattarle di sera, con il cellulare, è davvero difficile. Giro casa casa per trovare un angolo luce adeguato, mi scoraggio e scatto prendendo come scusa ” bè tanto è un blog casalingo, mica devo dimostrare di essere anche una brava fotografa”.
In realtà mi rode!! Guardo certi blog così belli! con le foto così perfette! E mi faccio pat pat sulla testa da sola. Pazienza!

Ciò che conta, in fondo …, è che tutto sia buono e che questo rotolo è stato divorato :D. Il resto è un bel contorno 😀

Ho preparato questo rotolo nel forno classico, in realtà la ricetta che ho letto prevede la cottura nel varoma del bimby  ( ve la scriverò alla fine ) ma io ho voluto ( prego prego ) cucinarlo nel modo classico per capire come si poteva fare senza bimby 😀

Facilissimo, no davvero! Come contorno ho fatto un buon purè ( nel bimby 😛  ) ma potreste anche proporlo con degli spinaci lessati conditi con un pò di burro .

Ah! dimenticavo!
La ricetta orginale prevedeva l’uso esclusivo dello speck. A me non piaceva moltissimo… preferisco sempre il prosciutto crudo. Così ho usato quest’ultimo salume come condimento interno,e un paio di fettine di speck per quello esterno. Ma volendo potreste usare entrambi singolarmente. Cioè solo speck o solo prosciutto crudo. Alternativa valida, sarebbe anche quella di usare solo fettine di zucchine 😀 Insomma vedete voi

Ingredienti per circa 6/8 persone

500 g di petto di pollo
250 g di ricotta
100 g di prosciutto crudo
100 g di parmigiano grattugiato
una zucchina
qualche fettina di speck
1 uovo
sale e pepe q.b.
un pò di timo
Mezzo bicchiere di vino bianco
un rametto di maggiorana e di origano freschi
Tagliate a pezzettini il pollo ( dopo averlo pulito e privato delle ossicine  e del grasso in eccesso ) e metteteli in un frullatore. Azionate.
Aggiungete tutti gli ingredienti e frullate fino ad ottenere un composto appiccicoso ed omogeneo. Assaggiatelo di sale
Trasferitelo sopra la carta forno e formate un salsicciotto. Per agevolare l’operazione, inumidite le mani, vedrete che sarà più facile .
Ecco qui
2013-02-09 10.48.05

Tagliate con un pelapatate o una mandolina, una zucchina a strisce verticali. Le fettine  devono essere sottili .
Avvolgete il rotolo alternando fettine di zucchina con fettine di speck, in questo modo

2013-02-09 10.50.21

bello vero 😀

Adesso veniamo alla cottura…

Io l’ho chiuso, irrorandolo con un goccio di olio,  con la stessa carta forno e impostato il forno a 180 per 20 minuti.

2013-02-09 10.52.02Trascorso questo tempo ho aperto la carta e versato sopra mezzo bicchiere di vino bianco. Altri 25 minuti a 180 gradi
A questo punto ho iniziato a preparare il purè in modo da avere tutto caldo
Eccolo pronto 😀

2013-02-09 19.42.44

😀

2013-02-09 19.43.00

e le fette morbissime

2013-02-09 19.50.17

il procedimento con il bimby rotolo + purè  :

Una volta preparato il rotolo, disponetelo su carta forno e poi mettetelo sul varoma. Mettete tanta acqua dentro il boccale fino a coprire le lame.
Inserite il cestello con dentro le patate tagliate a rondelle sottili e azionate temperatura Varoma 40 minuti vel 1.
Una volta trascorso il tempo, eliminate l’acqua, inserite la farfalla , versate le patate, aggiungete il latte, il burro e il parmigiano ( insomma la classica ricetta del libro base per preparare il purè)  azionate  30 sec vel 4 e anche il purè è pronto 😀

Ps.
Non ho provato a cucinarlo in questo modo, secondo me risulta un pò palliduccio. Potreste quindi passarlo sotto il grill del forno per una decina di minuti 😀

 
2 Risposte to “Rotolo di pollo con prosciutto crudo, zucchine e speck ( anche nel bimby )”

  1. Monica Corrado 14 febbraio 2013 a 20:31 #

    Ciao Selene,
    questa volta ti scrivo anche io, fantastico il rotolo di pollo, mi ispira un sacco.
    sicuramente lo propongo a tavola uno di questi giorni.
    Ho visto i complimenti che mi hai fatto, ….troppo troppo buona. Perdonami ancora per il formaggio nel menù. Un bacio grande Mony

  2. Selene 15 febbraio 2013 a 12:42 #

    Monica! Che piacere averti qui fra i commenti!
    Finalmente!!! eheheh
    Grazie tesoro. Se lo farai fammi sapere!
    Un bacio

Rispondi

