Passata di cipolle e patate con crostini

10 Feb

Bè…diciamo che io sono andata a colpo sicuro con i miei ospiti. Grandi estimatori di cipolle!!! Pensate che questo mio amico le mangia tranquillamente crude nell’ insalata, ma cotte sono la sua passione!
A noi non dispiacciono, più che altro è davvero un modo per  assaporare i gusti di un tempo, alimenti semplici, genuini, ricchi di vitamine!
Ve la consiglierei anche come zuppetta per San Valentino, basta fare dei crostini a forma di cuoricini e si entra nell’ atmosfera giusta. Ma mentirei dicendovi che il sapore della cipolla  è leggero! Ragazzi è una zuppa principalmente di cipolle..per quando buona sia..
Certo non vi propongo una zuppa di aglio ihihih

L’ho servita come ” antipasto” insieme a dei crostini, accompagnati da dei salumi piuttosto salati : Pancetta coppata, prosciutto crudo e speck. Mi piace il contrasto. Volendo potreste anche tagliare dei piccoli dadini di speck e rosolarli in padella e servirli sopra la crema .
Il primo è stato un risotto porri e salsiccia e come secondo ho fatto un rotolo di pollo e prosciutto crudo avvolto da strisce di zucchine e speck.

Procediamo con la prima portata 🙂
Vedrete delle bollicine nella foto, non preoccupatevi, spariranno! La mia zuppa era ancora bollente e aveva bisogno di riposare 😛
L’ho preparata al mattino e poi riscaldata la sera .

Ingredienti per 6/8 persone ( a seconda della porzione che volete usare : ciotolina o fondina )

500 gr di cipolle bianche ( o  un misto : cipolle bianche e porro )
3 patate medie ( non enormi )
750 gr di brodo vegetale ( o di pollo. Io ho usato quello granulare )
Un pò di olio e un pò di burro
100 gr di panna
50 gr di parmigiano grattugiato

Crostini di pane o pancarrè passati in forno.

Prima di iniziare armatevi di fazzolettini!!!!
Sbucciate e tagliate sottili le cipolle e le patate.
Rosolate le cipolle con un pò di burro fino a farle ammorbidire. Unire le patate ( sempre tagliate sottili ) , aggiungete un pò di olio e rosolate qualche minuto.
Aggiungete il brodo caldo e lasciate cuore circa mezz’oretta, fino a quando le patate e le cipolle non sono cotte. Se il brodo dovesse non bastare, aggiungetene altro.
Frullate tutto con il minipimer, unite la panna, amalgamate e poi unite il formaggio. Aggiustate di sale e in fine una bella spolverata di pepe 😀

Guarnite con crostini
2013-02-09 11.10.46Bella no?
E pure molto buona e delicata.

Se e dico Se, il sapore di cipolla per voi è troppo intenso, in realtà potreste aumentare la dose di patata.

E come si fa all’ultimo? In extremis potete lessare una o due patate già lavate, sbucciate e tagliate a dadini. Lessate fino a quando non saranno morbidissime. Passatele con lo schiacciapatate . A questo punto unite questa purea alla crema e ripassate il minipimer 😛 per amalgamarlo in modo omogeneo.
Aggiustate di sale, di pepe e magari di parmigiano 😀

 

 

6 Risposte to “Passata di cipolle e patate con crostini”

  1. Angelo Pampalone 10 febbraio 2013 a 11:48 #

    Eh no! Signora Selene, accenni ad una zuppa d’aglio e poi ritiri la mano? Vogliamo la ricetta!

    • Diana 10 febbraio 2013 a 15:30 #

      Anche io adoro la cipolla cruda nell’insalata! 😀
      La proverò sicuramente Sele, sono un’amante della cipolla e anche dell’aglio! Fanculo all’alito ahahahaha
      Grazie per la ricetta!

      • Angelo Pampalone 10 febbraio 2013 a 23:45 #

        Mi aggiungo alla tribu della cipolla cruda nell’insalata.

  2. Selene 10 febbraio 2013 a 18:50 #

    Angelo non tentarmi con la zuppa d’aglio 😛
    Infatti Diana, pensa che io prendo spesso la pizza tonno e cipolle 😛 !

    • Angelo Pampalone 10 febbraio 2013 a 23:46 #

      ah, stai sul leggero, prova pizza salame piccante, capperi, cipolla, acciughe e gorgonzola

    • Angelo Pampalone 10 febbraio 2013 a 23:56 #

      ah, per la zuppa d’aglio considerati tentata! 😉
      *un Angelo che si sfrega le mani …*

Rispondi

