Vellutata di zucca al curry

29 Dic

Lo so, sono latitante! Ma sono circondata dai parenti e dai miei cari amici! Ed è così bello questo Natale ( virus intestinale di tutti a parte )
Spesso ho fatto già piatti collaudati, quindi pochissime novità…
La ghirlanda di salmone e spinaci ( pane con noci ), canederli in brodo, grissini al pecorino ecc ecc….
Adesso dovrò preparare la polenta pasticciata ( con salsiccia e besciamella ) la torta salata di cipolle  e quella di zucchine e riso, 3 tronchetti di Natale, ecc ecc per il cenone di fine anno.
Ma volevo lasciarvi questa deliziosa zappetta! L’ho preparata come “entrata” per la cena della Vigilia. E’ davvero buona e la cosa che mi ha particolarmente dato soddisfazioni è stata quando è entrato un mio parente in cucina, ha alzato il coperchio e chiesto ” cos’è questa cosa arancione?”
ed io ” Farò la zuppa di zucca”  e lui ” bleehaaa”
…si è sbafato tutta la sua ciotola dicendo che non se l’aspettava che fosse così buona 😀
Sì una delle soddisfazioni migliori ahaha!!!
Cmq… vi ricordo che le zuppette di entrata sono ” ridotte”. Una ciotolina da mangiare con un paio di cucchiaiate e qualche crostino…
Quindi la dose che vi lascio è per circa 8 ciotoline 😀

Ingredienti :
600 gr di polpa di zucca
2 patate medie
una mezza cipolla tagliata sottile
una generosa noce di burro
circa 600/700 gr di brodo vegetale
1 o 2 cucchiaini di curry
gherigli di pistacchio
pangrattato abbrustolito in padella

Il procedimento è molto facile.
Tagliate a fettine sottili le patate e la zucca.
Rosolate la cipolla ( io ho usato una padella Wok ) con il burro e poi unite le patate, cuocete 5 minuti, unite la zucca e irrorate con il brodo bollente

2012-12-24 17.52.26
Cuocete fino a quando sia le patate che la zucca non sono molto morbide. Assaggiate di sale, spolverata di pepe e di curry.
Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Servite calda con una spolverata di pangrattato passato in padella e gherigli di pistacchio 😀

2012-12-24 19.04.48

Magari potete servirla per il Cenone di Capodanno..

Io farò una piccola zuppa di lenticchie con tocchetti di cotechino 😛

2 Risposte to “Vellutata di zucca al curry”

  1. Angelo Pampalone 29 dicembre 2012 a 13:16 #

    Bella ricetta, ho un unico appunto “sbavato” non dovrebbe essere sbafato?

  2. Selene 30 dicembre 2012 a 22:49 #

    Ahaha vero ho sbagliato 😛

Rispondi

