Stelline all’olio con rosmarino, noci e uvetta

26 Nov

Come accennavo su facebook, vorrei cercare di organizzare un pò il menù di Natale.
Dare qualche consiglio, qualche idea sfiziosa, cose carine senza essere particolarmente pretenziose.
Sarà che io ho poco tempo…e tra l’altro siamo nel periodo dei malanni. Proprio oggi ho dovuto portare mia figlia dalla pediatra, risultato? Bronchite -_-‘

Appena arrivati ho provato a fare questi panini a forma di stellina. Mmm che profumino invitante! Gli ingredienti ricordano il Natale, le noci, l’uvetta..Ma non è un dolce, è proprio pane! Potreste fare anche dei grissini, croccanti e invitanti da mettere al centro tavola!
AH! Avete visto che ho messo la categoria ” Natale”?

Ingredienti per una 50ina di stelle

500 gr di Farina ( Molino Chiavazza )
90 gr di gherigli di noce
100 gr di uvetta ammollata e strizzata
10 gr di rosmarino
250 gr di acqua
8 gr di sale
150 gr di lievito madre
Oppure 12 gr di lievito di birra )
120 gr di olio extravergine di oliva

La preparazione è molto semplice, tutto sta nella lievitazione.
Raccogliamo la farina nella planetaria, aggiungiamo l’acqua e il lievito. Iniziamo ad impastare e aggiungiamo il sale e l’olio.
Lavoriamo l’impasto fino ad ottenere una pasta morbidissima. Lasciamo lievitare un’ora.

A questo punto spianiamo la pasta e mettiamo al centro tutti gli ingredienti. I gherigli di noce devono essere tritati grossolanamente e gli aghi di rosmarino io li ho spezzettati .

Impastiamo fino a quando il tutto non si è ben amalgamato.
Con gli stampi ( potete usarne vari) ritagliate la pasta e lasciate lievitare fino a quando non raddoppiano il loro volume.

Infornare a 180° ( forno già caldo ) per circa 25 minuti.

Belli

e buoni !!

Una Risposta to “Stelline all’olio con rosmarino, noci e uvetta”

  1. Angelo Pampalone 27 novembre 2012 a 19:30 #

    Sembrano tanti golosissimi biscottini! :-Q_____

Rispondi

