Consommè di pollo alla birra

26 Ott

La parola consommè indica un brodo ristretto ottenuto con qualsiasi tipo di carne, ma verosimilmente è qualsiasi brodo fatto restringere!
La quantità del consommè è minore rispetto un piatto di crema o di brodo, questo è utile quando in previsione c’è un pasto abbondante.
Mi piace pensare ad una ciotolina di brodo come apertura ad un pasto principale. Ed è così che vi consiglio di proporre questo piatto!
Vedrete il successo è assicurato !!! Perchè è deliziosa e delicata allo stesso tempo e l’accompagnamento con dei crostini di pane nero, rende il tutto più particolare.

Ingrienti per 6/8 persone ( ricordiamoci, piccole ciotoline )

1/2 pollo
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
120 gr mollica di pane
100 gr pane nero
150 ml birra chiara
50 ml di panna
noce moscata
sale
pepe

Sciacquate il mezzo pollo e togliete la pelle. Lessatelo per un 1 ora in una pentola in 2 litri di acqua con il sedano, la carota e la cipolla.
Una volta trascorso il tempo, filtrate il brodo e tenete da parte il pollo che potrete usare per un altra ricetta. Io ad es l’ho sfilacciato e ho preparato un insalata di pomodoro, pollo, origano olio e aceto. Potete però fare un insalata classica o con patate bollite .

Trasferite il brodo in un’ altra pentola e aggiungete la birra, unite la mollica del pane e continuate la cottura per almeno 40 minuti.
Frullate con il mixer a immersione e contite con sale pepe e un pizzico di noce moscata. Per ultimo aggiungete la panna e lasciate addensare.
Se ci sono ancora dei resti di pane, usate il miniper fino a quando non otterrete una bella crema omogenea .

Tagliate il pane nero a fette oppure a dadini e tostatelo qualche minuto sotto il grill…Servitelo a parte o sopra il consommé.
Mi dispiace per l’orrida foto ( siamo vicino Halloween eheh ) ma era sera e la luce era pessima. Questa è la migliore che sono riuscita a scattare…

Ve lo consiglio davvero!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: