Panini alle patate e rosmarino

24 Ott

Ma che profumino invitante…e che aspetto delizioso! Questi panini hanno conquistato tutti a tavola!
Facili da preparare sono deliziosi accompagnati da salumi freschi o formaggi morbidi. Per lo meno una dozzina sono finiti così 😛
Il mio consiglio è quello di assaggiare bene l’impasto e controllare che ci sia sale a sufficienza. I miei erano deliziosi ma leggermente insipidi 😦
Certo lo ammetto, sono finiti ugualmente! 😀

Ingredienti per 16 panini

400 gr di farina da pane
3 uova
2 tuorli piccoli ( se sono medi o grandi provate con due )
1 cucchiaino di zucchero
70 gr di burro
120 gr patata lessa
2 rametti di rosmarino
20 gr di lievito di birra freseco

5 gr di sale
Olio extravergine q.b per insaporire le patate
Dunque dunque..
Per accelerare i tempi ho tagliato la patata a dadini e cotta al vapore ( usando il microonde ) per alcuni minuti. Successivamente ho fatto insaporire in una padella con un pò di olio e due rametti di rosmarino . Per vedere se la patata è cotta a sufficienza, schiacciatela con una forchetta e poi frullatela.

Lavorate il burro con lo zucchero  e il lievito sbriciolato aiutandovi con una forchetta, poi trasferite questo composto nell’impastatrice.
A poco a poco unite le uova e la farina alternandolo. Unite le patate frullate, il sale e impastate circa 20 minuti. Fino a quando l’impasto non risulta bello liscio ed omogeneo ( ci vuole pazienza 😛 )

Formate delle palline di circa 25 gr e metteteli negli stampi per muffin ( io ho usato uno stampo in silicone, se voi usate uno stampo di alluminio o altro, imburrate  e infarinate )

Lasciate lievitare un’oretta

successivamente infornate a 200° per circa 20 minuti !

Non sono bellissimi? 😀

 

e l’interno

5 Risposte to “Panini alle patate e rosmarino”

  1. Roberta 24 ottobre 2012 a 11:30 #

    Che genialata…ho sempre fatto panini informi…. non avevo mai pensato allo stampo per i muffin..sei un genio! domani testo la ricetta!

  2. Selene 24 ottobre 2012 a 15:30 #

    Si si è comodissimo :DD

  3. Angelo Pampalone 25 ottobre 2012 a 00:44 #

    Sei un genio!

  4. Selene 25 ottobre 2012 a 07:26 #

    Ragazzi adesso io non vorrei sfatarvi un mito ( IO :ahah: ) e mi piacerebbe prendermi tutti i meriti :/
    ma avevo letto di metterli nello stampo muffin, ahimè non farina del mio sacco :#)
    Cmq grazie ahah

  5. silvia 26 ottobre 2012 a 11:24 #

    ciao carissima….ottima e profumatissima idea!!! io adoro fare questo genere di cose specie il sabato pom quando il tempo comincia a imbruttire e non si può uscire. profumi caldi e deliziosi. lalla sarà entusiasta di aiutarmi, lei adora pasticciare. e poi questi panini sono molto semplici da preparare. grassie.

Rispondi

