Torta di rose ( anche nel Bimby )

18 Ott

” Sai fare la torta di rose”?- mi chiede Luca, nostro carissimo amico!
Lampadina che si illumina e un omino va a cercare in un angolo della mia memoria una ricetta che avevo letto e archiviato come ” da fare alla prima o poi ”
Ecco arrivato il momento e nonostante siano le 22 di sera, dopo aver fatto la cheesecake, i muffin di zucca…DEVO fare questa torta. Mi prudevano le mani e  non vedevo l’ora. Certo Arianna mi ha aiutato a stendere la pasta 😛 e a tenermi compagnia…e diciamo che non se ne è andata finchè non l’ha assaggiata ahahah.
Non ho parole, se non Oh my God!!! A parte il profumo che disorienta…è buonissima!!!! Dovete assolutamente farla, è stata la nostra colazione 😀

Ingredienti per una teglia da 22 cm

350 gr di farina ( moltino Chiavazza )
mezzo limone ( scorza grattugiata )
20 gr di zucchero
1 cubetto di lievito di  birra fresco
3 tuorli d’uovo
20 gr di olio
150 gr di latte
un pizzico di sale

Per la farcitura
100 gr di burro
100 gr di zucchero

Nel bimby ( mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone- 10 sec vel8 )aggiungere il latte, il lievito, i tuorli, l’olio, la farina e il sale : 1 minuto – spiga.

Senza bimby : lavorate in una impastatrice o a mano tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla morbida.

Prendete l’impasto e mettetelo fra due fogli di carta forno ( aiuterà la stesura ). Stendete un rettangolo sottile .

Intanto preparate la farcitura frullando il burro con lo zucchero ( nel bimby 1 minuto vel 3 aiutandovi con la spatola) usando un frullatore fino ad ottenere una crema spalmabile.

Con un pennello o il dorso di un cucchiaio, stendete per bene la farcia su tutta la pasta.

Arrotolatelo

e poi tagliate dei tronchetti di circa 4 cm, chiudeteli alla base

sistemateli – distanziati – sulla tortiera imburrata e infarinata.

Lasciate lievitare per un ‘ora

poi infornate a 180° per mezz’ora

Il profumo è eccezionale!! Lo zucchero con lo burro forma dei deliziosi granelli  *_*

deliziosa no?

10 Risposte to “Torta di rose ( anche nel Bimby )”

  1. Angelo Pampalone 18 ottobre 2012 a 20:20 #

    1 cubetto di birra

    Ma dove la trovi solida? Ma è in polvere? 😛
    È veramente una bella idea quella di fare le roselline 🙂

    • Selene 21 ottobre 2012 a 00:11 #

      Ciao Angelo! No è un cubetto di lievito fresco che trovo nel reparto della pasta fresca solitamente 😀

      • Angelo Pampalone 21 ottobre 2012 a 09:43 #

        Mi trovi d’accordo, ma non sarebbe meglio correggere il teseto da “1 cubetto di birra” a “1 cubetto di LIEVITO di birra”?

  2. Selene 21 ottobre 2012 a 09:52 #

    Ahahah! Hai ragione ho sbagliato!!!
    Grazie!!!!

    • Angelo Pampalone 21 ottobre 2012 a 10:07 #

      😛
      Dai un giro di torta di rose e ti si può perdonare 😛
      ahahahahahah

  3. alexiel80 23 ottobre 2012 a 09:46 #

    ok ok lo ammetto, mi sono installata a casa tua sino a tardi solo per assaggiarla 😛 in ogni caso davvero buonissima 😀

  4. Bianca 23 ottobre 2012 a 13:15 #

    Mmmhhh! Io ci aggiungo della mela tagliata piccolissima e della granella di nocciole nella farcia :sbav:

    • Selene 23 ottobre 2012 a 22:30 #

      Bianca! Che bell’ idea che mi hai dato! Grazie sicuramente proverò con le Mele, visto che anche ad Arianna piacciono tanto aheheheh

      Ari è stato un piacere e poi mi hai anche aiutato dai 😛 a stendere la pasta 😀

  5. silvia 26 ottobre 2012 a 11:32 #

    bellissima l’idea delle mele e nocciole…ma anche così mi fa salire un’acquolina…ma come faccio nelle mie condizioni? non ho neppure la forza di preparare un piatto di spaghetti…ma il mio bimbo reclama e quindi mi sforzerò…ma sono sicura che anche mio marito impazzirà: lui adora burro e zucchero e tutto ciò che fa ballare le papille gustative. e con i tuoi piatti, nella nostra bocca c’è sempre una festa!!!

  6. Selene 26 ottobre 2012 a 12:52 #

    Tesoro!! mi sei mancata!! Devo chiamarti! Come sta il mio campione?? E la principessina?
    Ascolta…questa torta è fantastica ahahaa, goduriosa sì !!!! il profumo poi…
    Fammi sapere appena riesci a farla :*

Rispondi

