Usare le teglie delle misure giuste!

4 Ott

Questa descrizione non è opera mia!
Ma non potevo non condividere questo ” consiglio pratico”
L’ho totalmente copiata e incollata dall’ autrice in persona : ” Laura Ravaioli”
Chef che seguo spesso e che mi piace tanto, non solo per la sua cultura culinaria, ma anche per il modo in cui si rivolge ai telespettatori.
Spero che non le dispiaccia di aver abusato sfacciatamente del suo suggerimento ( che le ho copiato dal suo profilo pubblico di fb ) e usato non solo per me ma anche per voi 🙂
Grazie Laura 😀
Lei ci insegna a regolarci in questo modo :
Prendiamo come punto di riferimento un dolce come il Pan di Spagna, di spessore medio, realizzato con 30 g di farina e 30 g di zucchero per ciascun uovo. Infatti se l’impasto è molto ricco, ad esempio la torta di mele, la quantità di uova su cui regolarsi si dimezza, per cui per una torta da 3 uova ci vuole uno stampo del diametro di 24 cm o più. 

La “regola” in linea di massima è questa:
teglia tonda da 12 cm di diametro : 2 uova
teglia tonda da 14 cm di diametro: 2 uova
teglia tonda 18 cm di diametro: 3 uova
teglia tonda da 20 cm di diametro: 4 uova
teglia tonda da 22 cm di diametro: 5 uova
teglia tonda da 24 cm di diametro: 6 uova
teglia tonda da 26 cm di diametro: 8 uova
teglia tonda da 28 cm di diametro: 10 uova
teglia tonda da 30 cm di diametro: 12 uova

Se si volesse un Pan di Spagna più alto basterà aumentare le uova e conseguentemente farina e zucchero ad es. nella teglia da 28 vanno tranquillamente anche 12 uova.
Nel caso in cui voleste utilizzare una teglia quadrata, dovete considerare la misura del diametro, come misura del lato del quadrato e aumentare almeno un uovo rispetto alla corrispondente teglia tonda. 
Mano a mano che aumenta il diametro della torta, e di conseguenza il lato del quadrato, le uova da aggiungere diverranno 2.
Le teglie rettangolari sono sempre o frazioni o multipli del quadrato.

8 Risposte to “Usare le teglie delle misure giuste!”

  1. Roberta 5 ottobre 2012 a 15:17 #

    non ci ho capito un gran che…mi sà che mi conviene imparare a memoria a mò di tabellina!

  2. Selene 5 ottobre 2012 a 17:57 #

    Ciao Roby, infatti non è semplice ricordarlo.
    Devo stamparlo e tenere il foglio magari dove tengo le teglie, così da avere un punto di riferimento in caso non sappia come gestire la quantità 🙂

  3. Josefine Silveri Svizzera 29 gennaio 2013 a 09:44 #

    Grazie per la tabella,! Le mie tortiere sono quadrate e alte 10 cm. Quante uova devo prendre per : 15×15 / per 20×20 / per 25×25? Grazie a tutti

  4. Selene 29 gennaio 2013 a 10:15 #

    Ciao 🙂
    Felice che possa esserti di aiuto!
    Per la tortiera da 15 userei 3 uova piccole , per quella da 20 puoi usare 3 uova grandi
    per la 25 userei 6 uova.

    Io, molto spesso, uso anche questa ricetta, dove per la tortiera da 24 uso 4 uova ( medie/grosse) e mi trovo comoda.
    Dai un occhio se ti va 🙂
    Di conseguenza per la tortiera da 15 userei 2 uova, da venti 3 uova grosse e per la 25, 5 uova 🙂
    https://iphornelli.wordpress.com/2011/05/23/pan-di-spagna/

  5. Josefine Silveri Svizzera 29 gennaio 2013 a 10:25 #

    Grazie Serena molto gentile a presto! Josefine

  6. Selene 29 gennaio 2013 a 10:26 #

    Figurati! Grazie a te !

    Ps …Selene 😛 non Serena 😀

  7. Giovanna 3 novembre 2016 a 20:02 #

    Ciao..e se devo usare anche il burro e il latte e il lievito x una torta zebrata come si calcola il tutto?.

    • Selene 4 novembre 2016 a 10:22 #

      Credo che non cambi la proporzione,
      Perché comunque io ho sempre usato il lievito rispettando queste dosi!

Rispondi

