Polpettone di carne ai funghi ( Bimby )

25 Set

Oggi Dana, una mia carissima amica, mi ha fatto venire in mente che tempo fa avevo preparato questo gustoso polpettone con i funghi.
Il perchè non abbia poi postato la ricetta è semplice. Le fotografie, a mio dire, non rendevano giustizia!!!
Poco importa, non sono una fotografa del resto 😀 ma visto che il polpettone merita e anche la sua praticità di cottura e preparazione, bando ai vanti fotografici e via alla ricetta presa direttamente dal libro base.

Ingredienti per 6 persone
20 gr di pane raffermo
60 gr di parmigiano grattugiato
60 gr fra carote, sedano cipolla, aglio e prezzemolo
400 gr di carne trita di manzo
2 uova
Sale e pepe
100 gr di speck a fettine

Sugo e contorno
500 gr di patate a dadini
300 gr di funghi ( surgelati sono ottimi )
sale
Cipolla
30 gr di olio ( diciamo che io vado ad occhi e gusto personale)
100 gr di vino bianco
300 gr di brodo vegetale

 

Grattugiare il pane e unire il grana 10 sec vel 8 . Aggiungere tutte le verdure e tritarle per 5 secondi vel 7 unire la carne, le uova il sale e il pepe e azionare ancora per 20 secondi , ANTIORARIO, vel 4

Diamo al composto la forma di un grosso polpettone e avvolgiamolo con le fettine di speck.

Mettere il polpettone nel  Varoma insieme a parte delle patate e  metà dei funghi.

Il resto mettetelo dentro il vassoio salate e pepate.
Tritate lo scalogno 5 sec vel 7 unite il resto dei funghi e insaporire 5 min temp Varoma ANTIORARIO soft.
Sfumare con il vino e aggiungere il brodo. Mettere il Varoma e impostare a 40 minuti temp Varoma ANTIORARIO, soft.

 

A fine cottura disporre il polpettone su un vassoio . Contornate con il sughetto e le verdure 🙂

 

Come dicevo le foto non sono belle, il polpettone è buono però. L’abbiamo mangiato a cena e poi il resto freddo a pranzo 😀

 

2 Risposte to “Polpettone di carne ai funghi ( Bimby )”

  1. Dana 25 settembre 2012 a 13:27 #

    Oddio gira pure in senso antiorario?? Mica lo sapevo! Cmq lo proverò sicuramente =D

  2. Selene 25 settembre 2012 a 13:30 #

    Si si e vedrai quanto sarà utile.
    Via via ti consiglio anche i vari dolcetti.
    Ma sarò ripetitiva, la mia grande scoperta e il mio grande aiuto è il risotto. Forse perchè mio figlio me lo chiede a giorni alterni. Io cucino altro e il bimby gli fa il risotto ahhaha

Rispondi

