Torta di mele e mandorle meringata

10 Set

Oh mamma, questa torta passerà alla storia, non solo per la sua bontà e il gradimento degli amici e del marito, ma principalmente per le prese in giro del marito sulla mia meringa!!
Lui si aspettava una meringa classica, una meringa croccante, o forse dovrei dire che inizialmente lui pensava fosse panna 😉 quindi quando si è trovato in bocca qualcosa di morbido ma “insapore” mi ha guardato in modo strano.
Ha continuato a dire per tutto il tempo ” la torta è meravigliosa, una delle più buone alla mela che hai fatto, ma questa meringa …”
Ho cercato di spiegargli che è proprio così, cioè la meringa deve essere morbida, questa è una meringa all’italiana ( non è vero è svizzera !!!l’ho scoperto dopo leggete qui sulle meringhe  )  :D, ma niente da fare.
Ho quindi fatto una ricerca su internet per scoprire la differenza fra meringa all’italiana e meringa francese, tutte le ricette con torte meringate avevano una cottura non superiore ai 10 minuti circa con il grill, addirittura alcune prevedevano solo l’uso del cannello..
A proposito del cannello…Lo sapevate che la meringa prende fuoco? Bene, bravi io no -_-

Ma l’ho scoperto ahahh

Ricetta di questa buonissima torta : Tortiera da 20 perfetta così viene anche altina, se la volete più sottile usate la 22

150 gr di burro
125 gr di farina ( molino chiavazza )
50 gr di zucchero
4  tuorli piccoli ( conservate gli albumi per la meringa )
una bustina di vanilina
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale
80 gr di latte

Per il ripieno di mele
3 mele
un pezzetto di burro
2 cucchiai di zucchero
Un tappo di liquore ( cointreau, amaretto, grappa )
50 gr di mandorle a lamelle

Per la meringa
200 gr di zucchero semolato
4 albumi rimasti

Per prima cosa sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e lasciateli cuocere in un padellino con il burro e lo zucchero, quando inizia a bollire ed ad ammorbidirsi unite il liquore e lasciate evaporare per qualche minuto. Mettete da parte a fate raffreddare.
Preparate la base lavorando il burro con lo zucchero, poi aggiungete i tuorli e infine la farina, la vanilina il sale e il lievito 🙂
Mettere il composto nella tortiera imburrata e infarinata e versare sopra le mele raffreddate. Sopra le mele spolverate  le mandorle .
Infornare a 180° per circa 45/50 minuti ( controllate la cottura )

A parte montate la meringa, prima montate un pò gli albumi, appena iniziano a compattarsi unite lo zucchero fino ad ottenere una meringa soda, spumosa e lucida così 😀

Con una sache a poche formate tanti ciuffetti

infornate per qualche minuti con la modalità grill, oppure usate il cannello come ho fatto io 😀


La meringa resta morbida …
Se non vi piace l’idea della meringa, eliminatela, ma provate questa torta che è buonissima :D.
Io l’ho servita con una pallina di gelato alla vaniglia e/o cioccolato 😀

e a colazione questa mattina con una tazza di caffè

3 Risposte to “Torta di mele e mandorle meringata”

  1. Angelo Pampalone 12 settembre 2012 a 01:49 #

    Gnaum! Direbbe il mio furby,e lui è un tipo di poche parole 😛

    • rebeca 19 febbraio 2013 a 18:22 #

      meravigliosa.

      • Selene 20 febbraio 2013 a 11:21 #

        Grazie!!!! Hai provato a farla?

Rispondi

