Torta soffice al cioccolato e pere ( bimby )

27 Ago

L’altro giorno mio marito ha comprato un bel pò di pere, e ok, sono buone fanno bene ma non saranno troppe? Eppure ricordando, grazie ad Ida :P, di avere ancora un pò di cioccolato delle uova di Pasqua, il binomio è venuto spontaneo!
Così ho spulciato sul libro base del bimby cercando una torta di cioccolato, con mio stupore ( e chi ci aveva mai fatto caso ) c’era la ricetta proprio di una torta con cioccolato e pere. E’ mia!
Il risultato ? Che ve lo dico a fare?! DIVINO, la torta è venuta benissimo, morbidissima, profumatissima, e pure alta!
E’ stra piaciuta, avevo dato più di metà torta a mio marito da portarsi in ufficio per darla alla bambina e offrirla ( si era  portato la piccola in ufficio ) .
La mia polpettina mi ha telefonato dicendo ” mamma la tua torta era deliziosissima”…e cosa c’è di più bello?
Ecco la ricetta, provatela e fatemi sapere

Ingredienti  tortiera da 24

150 gr di cioccolato fondente a pezzetti
100 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
120 gr di yogurt bianco
80 gr di latte
3 uova
1 bustina di vanilina
230 gr di farina ( Molino Chiavazza )
70 gr di fecola di patate ( Molino Chiavazza )
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
600 gr di pere
cacao in polvere ( facoltativo )
zucchero a velo

Questo è il procedimento con il bimby, senza basta usare un classico robot da cucina cercando di seguire soltanto l’ordine con il quale si inseriscono gli ingredienti .

Mettete nel boccale il cioccolato e tritato 10 sec vel da 5 a 8 , aggiungere lo zucchero, il burro, lo yogurt, il latte le uova e la vanilina. Lavorate il tutto per 40 sec vel 4
Unire la farina pesata insieme alla fecola e il pizzico di sale 1 minuto vel 5 . Per ultimo aggiungere il lievito 10 sec vel 4

Versate metà impasto nella tortiera imburrata e infarinata e adagiatevi sopra le fettine di pere ( io le ho tagliate al momento )

spolverate le pere con del cacao e poi ricopritele con l’altra metà dell’ impasto.
Come nella torta di mele, io ho aggiunto altre fettine sopra l’impasto 😛
Infornare a 170° forno statico per circa un’oretta. Fate la prova stecchino. Dopo un’oretta non era ancora cotta così ho alzato a 180° e lasciato altri 10 minuti.
Ma visto che ogni forno è  a se’, vi consiglio di controllare 🙂

Ecco

visto la fetta? E’ venuta molto alta !

Torta soffice pere e cioccolato

Una Risposta to “Torta soffice al cioccolato e pere ( bimby )”

  1. Angelo Pampalone 27 agosto 2012 a 20:22 #

    Sembra deliziosissima! 😛
    A parte gli scherzi, mannaggia a me che ho preso chili in ferie ed adesso sono in dietissima altrimenti la facevo anche subito!

Rispondi

