Souffle’ con gamberi all’arancia e asparagi

24 Ago

“…Non fa niente”

Questa frase la dice sempre mia figlia quando combina qualcosa…Ecco ..anche io ho combinato qualcosa, ma posso dire serenamente che non fa niente 😀
Perchè dovevano essere dei piccoli souffle’, ma in pratica erano dei mini tortini!!!
Poco importa, erano deliziosi al punto che mio cugino ha fatto il bis 😀 e l’ indomani, visto che mi era avanzato dell’impasto, i miei ospiti hanno più che gradito.
Il criticone assoluto in famiglia ( non è mio marito 😛 ) ha spazzolato tutto! Quindi, sono orgogliosa di darvi la ricetta di questi ” finti” souffle’ 😛
E’ stato il nostro secondo dopo aver gustato gli spaghetti con cozze rucola e scaglie di grana 😀
Ah non preoccupatevi tanto degli asparagi, non si sentono nè vedono .

Ingredienti per 6 persone ( forse i miei stampi erano piccini, perchè ho preparato 8 porzioni )

3 uova
400 gr di code di gamberi
400 gr di besciamella
10 asparagi
50 gr di grana gratt.
2 noci di burro
Pangrattato per gli stampi
1 arancia

Fate saltare le code di gambero in una padella con le noci di burro, la scorza grattugiata di metà arancia e il suo succo, salate il tutto per circa 2 minuti


Frullate il tutto e tenete da parte.
Lessate gli asparagi per dieci minuti circa, togliete la parte finale più dura e frullateli al mixer. Una volta frullati passateli al setaccio in modo da ottenere una purea.

A questo punto prendete la *besciamella ( potete acquistarla già pronta oppure sotto vi scrivo la ricetta) unite la purea di asparagi, di gamberi le uova ( uno alla volta ) il formaggio

Versate l’impasto negli stampi imburrati e passati nel pangrattato, cuocete in forno a 185 per circa 25/30 minuti

Ecco appena sfornati 😀

Per la besciamella :

400 dl di latte
60 gr di farina
60 gr di burro
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

In un pentolino riscaldate il latte a fuoco basso senza farlo bollire.
In un  altro pentolino fate sciogliere il burro e quando è fuso incorporate la farina, mescolate per un minuto circa e poi unite il latte lentamente girando continuamente per evitare di formare grumi. Cuocete e girate per circa 8 minuti regolando di sale  fino a quando non sarà ben densa .

Una Risposta to “Souffle’ con gamberi all’arancia e asparagi”

  1. Giulia 24 agosto 2012 a 13:44 #

    Poi me li rifai? che sembrano deliziosi! e anche gli spaghetti!

Rispondi

