Torta alla crema di limoni ( Bimby)

16 Ago

Ferragosto, grigliata con amici, cosa porto?
Chi porta la pasta al forno, c’è chi porta la pasta fredda, chi da bere …e io ?
Semplice una torta salata e una torta dolce. E che torta si può mangiare a ferragosto durante una grigliata? 😀
Una bella torta con la crema di limone, si sa….il limone fa digerire, o così si spera 😛

Questa ricetta l’ho presa direttamente dal libro base del bimby, è molto veloce da fare, praticissima, comodissima a molto profumata.
Per guarnizione ho disegnato due limoni su un foglio e poi ritagliato, spolverato con lo zucchero a velo, il risultato è stato carino.
Ho preparato la torta la sera prima e anche il disegno, poi al mattino prima di andare, ho spolverato con lo zucchero. Il gioco è fatto.
Ah che torta salata ho preparato? buonissima…con pasta sfoglia, riso e zucchine, ma questa ricetta ve la darò domani 😀

Ingredienti per una tortiera da 22/24

Per la pasta :
300 gr di farina ( ho usato la farina Molini Rosignoli )
150 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
1/2 dose di lievito per dolci

Per la crema
2 limoni, circa 110 gr di succo più la scorza
2 uova
20 gr di burro
100 gr di zucchero

 

Prepariamo la pasta versando tutti gli ingredienti nel bimby,  1 minuto velocità 6
Dividete l’impasto in due parti, lasciatelo riposare mentre preparate la crema …

Il libro dice di tritare la scorza dei limoni 15 vel 8, io invece l’ho grattugiata con un classico grattugino a mano, aggiungere il succo dei limoni, le uova il burro e lo zucchero. Cuocere per 8 minuti a 90° vel 3

Mentre cuoce preparate la tortiera. Stendete la prima parte della pasta per bene, lasciando un pò di bordi , successivamente preparate la seconda sfoglia ( che servirà per coprire ) stendendola su carta forno. In questo modo sarà facile girarla e adagiarla sopra 😉

versate la crema, fredda, sulla base 

e poi ricoprite cercando di richiudere bene i bordi

a questo punto infornate per circa mezz’oretta a 180° ( controllate sempre )

 

Qui c’è il disegno che ho fatto, cercando di prendere un pò le misure…

la torta

 

 

e due ( scusate ma la luce stamattina del sole faceva un pò i capricci )

Una Risposta to “Torta alla crema di limoni ( Bimby)”

  1. Angelo Pampalone 16 agosto 2012 a 19:47 #

    Mannaggia! Sembra proprio appetitosa .. e non ho il bimby 😦

Rispondi

