Crostata di provola affumicata, patate, funghi e pomodorini

6 Ago

Ben ritrovati! State preparando le valigie?  Qui le abbiamo da poco svuotate! Sono volati questi giorni di relax, mangiate, risate e mare!
E’ stato proprio bello e ora siamo carichi di energia. Non capisco cosa ci succeda ogni volta che rientriamo dalle vacanze.
Praticamente già durante il viaggio di ritorno io e mio marito ci organizziamo mentalmente nel rivoluzionare e pulire casa, puntualmente!
Adesso sto iniziando a tirare fuori tutte le cose, bicchieri, piatti ecc ecc ecc dai mobiletti della cucina, pulirò tutto, sistemerò tutto e inizierò con la sala, fino poi arrivare agli armadi, mi sento già male!!
Ah altra cosa importante…siamo a dieta ahahahah, la vacanza ha fatto allargare un pò il buco della cintura 😉

Ieri eravamo ad una grigliata con degli amici, è stata una bella giornata e io ne ho approfittato per riproporre il taboule’ ( questa volta senza peperone per il marito ) e sopratutto questa crostata di provola.

Facilissima, davvero. L’ho preparata la sera prima e riscaldata 10 minuti prima di servirla. Potete pure mangiarla fredda 😉
Mi è piaciuta particolarmente perchè non ho usato la pasta sfoglia o la pasta brise’, ma semplicemente un impasto di acqua e farina che sembrava tanto di mangiare del pane!
Ingredienti :

Per la crostata
250 gr di farina 00 ( Molino Chiavazza)
100 gr di acqua tiepida
70 gr di olio extravergine di oliva
un cucchiaino raso di sale
un cucchiaino di lievito per torte salate.

Ripieno :
200 gr di provola affumicata
circa 2 patate medie
funghi trifolati ( in scatola )
pomodorini
origano o timo

Prepariamo l’impasto amalgamato velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbissimo.
Guardate come rimane pulitissima la planetaria, questa pasta ha una consistenza veramente morbida!


Lasciatela riposare un pò, circa mezz’oretta .

Stendetela su uno stampo per crostata e iniziate a farcirla.


Tagliate a fettine sottii la provola e sistematela omogeneamente su tutta la crostata, di seguito tagliate e sistemate sopra la provola le patate ( sottilissime )
Poi unite i pomodorini tagliati a rondelle e infine i funghi trifolati, spolverate con il timo e infornate a 180° per circa 40 minuti

Pronta

e tagliata!

Rispondi

