Muffin con provola affumicata ed erbette

16 Lug

L’altra sera avevo per cena una mia carissima amica vegetariana, quindi ho cercato qualcosa che andasse bene per tutti!
Ho fatto questi muffin come antipasto e li ho accompagnati a parte con dei salumi 😉
Così, tutti insieme, ci siamo gustati un antipasto sfizioso senza che nessuno rinunciasse ai propri gusti 😀
Mi piace riuscire ad accontentare tutti, mi gratifica e mi fa apprezzare ancora di più una cena fra amici. Anche perchè per me è uno stimolo in più cercare piatti che possano soddisfare i gusti altrui.
Ricetta facilissima, li ho preparati giusto mezz’oretta prima che arrivassero e poi li ho infornati, in modo da risultare ancora tiepidi al momento di servirli.

Ingredienti per circa 6/8 muffin

250 gr di farina ( ho usato Molino Chiavazza )
1 bustina di lievito per torte salate
80 gr di provola affumicata ( grattugiata con un normale grattugino )
1 mazzetto di timo
un pò di prezzemolo, erba cipollina fresca
1 uovo
330 gr di yogurt intero naturale
30 gr di burro fuso

Sciacquate e tritate le verdure fresche, tenetele da parte.
In una ciotola frullare l’uovo con il burro fuso e lo yogurt, sbattere bene.
Nella planetaria mettere la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale e unite il composto di yogurt . Amalgamate un pò, unite infine la provola e gli aromi.
Mescolate per bene .

Riempite per 3/4 gli stampi per muffine  infornate a 180° per circa 20 minuti ( controllate voi )

Come dicevo, li ho serviti con a parte dei salumi 🙂

Rispondi

