Penne ai gamberi

7 Lug

Con questa ricetta, oggi mi sono superata! In fatto di tempistica…Mi piaceva ma credevo di non avere tempo per farla e invece..
Vi scrivo come fare una specie di fumetto, nel caso compraste i gamberi con guscio, io per motivi di tempo ho comprato i gamberi già sgusciati ( NON surgelati ) e usato il dado di pesce.

Vale la pena provarla, è sempre un ottimo diversivo :=)
Io ho dimezzato la dose, essendo in due oggi perchè i bambini hanno preferito la pasta in bianco, però ho messo troppa passata di pomodoro! Se dimezzate la dose, regolatevi bene !

 

Ingredienti per 4 persone :

320 gr di penne
300 gr di gamberi
2 bicchiere di vino bianco
uno spicchio di aglio
1 cipolla
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 peperoncino
300 gr di passata di pomodoro
olio extra vergine

 

Per preparare il fumetto di gamberi : sciacquate i gamberi, togliete il carapace e mettetelo in una pentola insieme all’aglio schiacciato, il peperoncino ( facoltativo ) e un litro di acqua, metà vino ( un bicchiere ) , sale. Portate a  bollore fino a quando non si ridurrà del tutto. Filtrate e tenete da parte.
Tritate grossolanamente i gamberi e intanto rosolate la cipolla con un pò di prezzemolo, quando inizia a fumare alzate la fiamma unite il pomodoro e aggiungete un pò di brodo man mano che si addensa.
quando il brodo è finito unite i gamberi, mescolate fino a quando non si ottiene un buon condimento denso al punto giusto

Preparate le pennette, scolatele e amalgamatele nella padella con il sugo, unire il prezzemolo rimasto e servire 🙂

3 Risposte to “Penne ai gamberi”

  1. Sobral Lumerei 7 luglio 2012 a 21:39 #

    Anche questa devo provare. Che ne dici, andrebbe bene anche come sughetto per la pasta con le vongole o con frutti di mare?

  2. Angelo Pampalone 8 luglio 2012 a 22:17 #

    Concordo!

  3. Selene 8 luglio 2012 a 22:24 #

    Carissima è un piacere immenso averti qui 🙂
    Secondo me va più che bene con i frutti di mare!! Anzi mi hai dato un idea! 🙂 grazie!
    Fammi sapere :*

Rispondi

