Spiedini di polpette di tacchino speziate

27 Giu

Ho preso spunto da una ricetta letta su Alice. La ricetta originale prevedeva l’uso di carne trita di suino e di vitello. Io in casa avevo della trita di tacchino e ho provato con questo. Buoni, anzi buonissimi!!!
Ero titubante anche per l’uso dello zenzero e della cannella, ma è stato un ottimo connubio.
Ho anche modificato la cottura, ora mi direte ” ma allora che ricetta è”?
Bè ho preso spunto!

Dicevo la cottura, io l’ho fatti al forno al posto di farli fritti. Mi è piaciuta particolarmente perchè a parte la leggerezza ( senza formaggi nè grassi aggiunti ) il gusto dello zenzero dona un non so che di freschezza particolare 😛
Ho tagliato a bastoncini delle carotine  passate in padella e poi spolverate con semi di sesamo. Perfetti:D

Ingredienti per 4/6 persone :
250 gr di trita di suino
250 gr di trita di vitello
Io ho usato solo carne di tacchino 😀
un uovo
un cucchiaino di zenzero in polvere
Un pò di cannella ( spolverata)
una spolverata di coriandolo
una spolverata di noce moscata
un pò di prezzemolo
pangrattato se è troppo molliccio ( io ne ho messo un cucchiaio )
sale e pepe

Contorno :
Carote
Olio
Semi di sesamo

Facilissimo…
Amalgamate la trita di tacchino con tutte le spezie e l’uovo, salate e pepate
Preparate le polpette e infornatele con un giro di olio extra vergine , per circa 25 minuti a 180° . Girandole a metà cottura.
In una padellina scottate qualche minuto i fiammiferi di carota con olio e poi spolverateli con i semi di sesame.
Preparate degli spiedini e poi servite 😀

Uno

E due

2 Risposte to “Spiedini di polpette di tacchino speziate”

  1. Angelo Pampalone 29 giugno 2012 a 04:37 #

    Questa ricetta devo provarla questo Week End 🙂

  2. silvia 5 luglio 2012 a 12:21 #

    io credo che con la sola carne di tacchino sia più leggera e digeribile anche per i piccoli…con questo caldo tropicale…ed è cmq sostanziosa perchè c’è l’uovo…ottimo per una cena fresca fresca

Rispondi

