Trofie al polipo e ragù di verdure

25 Giu

Questo piatto, in questo periodo, è eccezionale!
L’ho letto ieri sera nella rivista di Alice di Luglio 2011 e me ne sono innamorata!
Certo ho avuto difficoltà con il fumetto. Infatti oggi mi chiedevo come mai non vendessero il fumetto in brick, come per i brodi già pronti.
Qui in prov di Varese non è facile trovare le teste e i carapaci dei pesci per prepararlo -_- . Cmq ho rimediato usano un pò di dado di pesce. Il sapore è cmq buono 😛

Giustamente..non vivendo in una zona di mare, ho usato il polipo già scottato dell’ Esselunga 🙂 comodo, piuttosto fresco e già tagliato 😀

Veniamo alla ricetta per 4 persone

280 gr di circa di Trofie
1 polpo ( io ho usato quello già tagliato era circa 600 gr pulito e sminuzzato )
16 pomodorini
1 carota
1 zucchina
1 piccola cipolla
1 costa di sedano ( io non l’ho messa )
2 dl di fumetto ( o brodo di pesce )
1 rametto di aneto
1 ciuffo di prezzemolo
un paio di steli di erba cipollina
basilico
olio extra vergine
sale e pepe

 

Per prima cosa bisogna infornare i pomorodini. Tagliate l’erba cipollina e l’aneto. Tagliate  a metà i pomodorini, metteteli su carta da forno e spolverati con il trito di spezie e un pò di olio. Infornate a 140° per circa 30 minuti.
Preparate il polpo, se dovete cucinarlo dovete prima sciacquarlo per bene , poi immergere per 4/5  volte i tentacoli per farli arricciare e poi potete immergerlo tutto e cuocerlo per circa 15 minuti.
Lasciatelo raffreddare e poi tagliate parte dei tentacoli .

Mondate e tagliate a cubetti il sedano, la carota  la zucchina e la cipolla. Iniziate  a far soffriggere la cipolla il sedano e la carota, successivamente unite il polipo tagliato a dadini e la zucchina.

Irrorare con il brodo e lasciate cuocere qualche minuto.
Mettete l’acqua per la pasta. Una volta cotta, scolatela e poi mantecatela nella padella insieme ai pomodorini appena sfornati ( rilasciano un pò di sughetto gnam gnam)


Spolverate con il prezzemolo e il basilico fresco tagliati a pezzetti 🙂


Il piatto è pronto, buon appetito 😀


4 Risposte to “Trofie al polipo e ragù di verdure”

  1. 4d3s 25 giugno 2012 a 20:38 #

    Un piatto estivo; fresco e leggero! mi è piaciuto molto

  2. Sobral Lumerei 27 giugno 2012 a 02:11 #

    dev’essere buonissimo! mi piacerebbe farlo subito!

    • Selene 27 giugno 2012 a 21:15 #

      Carissima!! é un piacere averti qui!!! Provali e fammi sapere a noi sono piaciuti 😀

  3. Sobral Lumerei 27 giugno 2012 a 02:12 #

    finalmente mi pubblica i commenti al tuo blog, ma ho dovuto cambiare password, ecc….

Rispondi

