Zucchine ripiene al tonno

13 Giu

Niente da fare, in questo periodo ho davvero “troppo”  poco tempo per stare sui miei adorati fornelli 😦
Ieri sera però ho invitato una mia cara amica a cena e non volevo presentarle solo il petto di pollo alla piastra ( era la cena in programma!) così ho preparato queste zucchine. Al dire il vero immaginavo il naso di mio marito voltarsi a destra e poi a sinistra…invece ne ha mangiate due!!!! Wow
La ricetta è alquanto facile. Al mattino avevo sbollentato le zucchine e lasciate da parte a raffreddare ( e diciamo a continuare un pò la cottura)
mentre pranzavo ho preparato il condimento e farcito le barchette… la sera infornate 😀 che profumino!!!
Ecco la ricetta, intanto vi consiglio di bollire 10 /12 minuti al massimo le zucchine intere, poi scolarle e lasciarle riposare. In questo modo, lentamente, finiranno di ammorbidirsi. Non devono essere sfatte mi raccomando!! altrimenti sarà impossibile eliminare la polpa e soprattutto si romperebbero!!

Ingredienti per 4

ho calcolato una/due barchette a persona quindi
3/4 zucchine genovesi
circa 150 gr di tonno sgocciolato
4 filetti di acciuga
qualche cappero dissalato
un panino raffermo
1 o 2 uova a seconda dell’impasto,  a me è bastato uno.
circa 4 cucchiai di latte ( il latte necessario per far ammorbidire il pane ; ) )
30 gr parmigiano
mezza cipollina
olio, pepe maggiorana

Come vi consigliavo, sbollentate per circa 10/12 minuti le zucchine,scolatele e lasciate che raffreddino.
Una volta fredde tagliatele per lungo e con un cucchiaino privatele delle polpa interna. State attenti a non togliere troppo polpa. Volendo potreste usare l’attrezzino che serve per il melone ( quello che lo scava facendo delle palline) io non mi fidavo:P così ho usato un cucchiaino .


Una volta svuotate prepariamo il ripieno

Mettiamo il pane spezzettato in ammollo con il latte
In una padellina rosoliamo la cipolla con olio extravergine e le acciughe ( passatele sotto l’acqua per togliere il sale in eccesso ), una volta rosolate uniamo la polpa delle zucchine e lasciamo insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo in un robot ( un mixer qualunque ) frullate il tonno con il pane ( strizzato) i capperi , l’uovo la maggiorana  e il parmigiano  . Una volta frullato il tutto uniamo anche la cipolla insaporita con la polpa, frulliamo nuovamente e il ripieno è pronto!

Riempite le barchette e sistematele in una teglia per forno un pò unta di olio. Infornate per circa 20 minuti a 180°

Buona cena 😀

 

 

Ps…se voleste rendere dukan questo piatto è facile!!!
Frullate il tonno con del formaggio magro, un uovo, maggiorana e un pò di crusca di avena ! provate secondo me viene un piatto gustoso e diverso!
 

Una Risposta to “Zucchine ripiene al tonno”

  1. Angelo Pampalone 18 giugno 2012 a 15:11 #

    Son osenza parole! E mi togli pure il mestire di Dukanizatore! Ma che voglio di più alla vita io? 😛

Rispondi

