Tortiglioni con picchio pacchio

10 Giu

Il nome è un pò bizzarro, ma lo era ancor di più quello con cui lo chiamava mia madre : Pic pac!
A distanza di anni ho capito che mia madre voleva censurare il vero nome e il significato… che è le versione volgare dell’organo produttivo femminile!
Questo è uno dei sughi preferiti di mio padre. Ogni volta penso a lui e la sua scarpetta!!! Spesso quando tornava la sera mia madre gli preparava questo piatto, a dir vero lo preparava spesso sia per questione di tempo sia perchè era gradito.Ma è anche uno dei sughi portanti dei pranzi con i familiari. Diciamo che lo sostituiamo al classico piatto ” spaghetti aglio e peperoncino”.

Basta con i ricordi…ecco la ricetta. Ah! visto la presenza di aglio, se non lo gradite sotto i denti, vi consiglio di contare i pezzettini che mettete . Lo so è un lavoro da certosino però vi garantisce l’eliminazione di tutto l’aglio nel piatto !!!

Ingredienti per 4 persone :

Circa 3 spicchi di aglio
10/15 pomodorini ( datterini magari )
Olio extra vergine di oliva
sale
Peperoncino
Basilico ( non l’avevo fresco così ho messo una fogliolina di menta come coreografia )
a piacere un pò di caciocavallo

Facilissimo…

Soffriggere l’aglio tagliato a pezzetti ( losanghe così è più facile eliminarlo ) in abbondante olio. Appena inizia a colorarsi unire i pomodorini tagliati e lasciare che cuocino a fuoco medio basso per circa 15 minuti.


Spolverata di peperoncino, aggiustate di sale . Il sugo è pronto.
Scolate i tortiglioni mantecateli nella padella con il sugo  e il piatto è pronto.
Anche i mie bambini hanno fatto la scarpetta 😀

Rispondi

