Zucchine tonde ripiene di bufala

1 Giu

Eccoci qui con un altra ricetta salva tempo !!! Sebbene la cottura venga terminata in forno, a me sa tanto di una ricetta fresca fresca!
Io ho seguito più o meno la ricetta originale di Alice di questo mese. Secondo me con dei pomodorini tagliati a dadini non è male, anzi!
Provatela;)
Ho cotto al vapore le zucchine al mattino. Prima di cena le ho farcite con la mozzarella condita e messo in forno e pronto in tavola.
Li ho serviti come secondo, potrebbero andare anche come contorno o antipasto.
Come primo avevo fatto un risotto freddo, poi queste zucchine. Una cena all’ insegna della calda stagione!

Ingredienti

Zucchine tonde ( circa una  testa o metà )
Mozzarella di bufala
timo o origano ( io preferisco il timo, sono parenti, ma il gusto è leggermente più delicato )
Sale, pepe olio extravergine.

Fate cuocere le zucchine al vapore, oppure sbollentatele in una pentola con acqua bollente fino a quando non saranno tenere ma non sfatte.
Una volta fredde tagtliate la calotta e svuotatele cercando di non lasciare le pareti troppo sottili

Tagliate a dadini la mozzarella, lasciate sgocciolare per qualche minuto in un colino. Conditela con il timo, il sale pepe  e un pò di olio.
Farcite le zucchine e mettetele in forno a 180° per circa 12 minuti 🙂

 

Ho guarnito con un filo di olio e un pò di glassa di aceto balsamico che adoro

 

Rispondi

