Ciambellone : ricotta e cioccolato

25 Mag

Finalmente riesco a trovare il tempo di dedicarmi a questo mio piccolo angolo “solitario”  o rifugio…
Sono stati giorni difficili e pesanti e mi è mancato sedermi a rivedere le mie ricette, condividerle o semplicemente ritagliarmi un pò di tempo, tutto mio.
Spero che questo periodo sia passato ma probabilmente continuerò ad assentarmi, sia sul blog sia dalla mia amata cucina. Ma come spesso accade, anche in cucina per organizzare una cena , fosse anche una bistecca ai ferri, ci vuole ” la testa” e la mia è andata un pò in pausa..
Domani ci sarà la festa di fine anno dei miei bambini, faranno anche la recita. Per l’occasione avevo messo il lista un paio ( facciamo di più 😉 ) dolci da preparare ma è andata com’è andata . Oggi però tra ospedale e casa ho trovato un’ora di tempo e allora ho preparato questo delizioso ciambellone.
E’ davvero facilissimo e velocissimo, avevo tutti gli ingredienti e quindi era perfetto!
E’ un dolce che avevo selezionato sempre nel sito di cookaround !
Vi servirà uno stampo a ciambella ( o normale ) da 24
Per questione di tempo io ho messo tutto nel bimby , fatelo pure con un frullatore normale.

Ingredienti

180 gr di zucchero
200 gr di farina 00 ( molino chiavazza )
100 gr di burro morbido
250 gr di ricotta fresca
2 uova
un pizzico di sale
una bustina di lievito
Una bustina di vanilina
Circa 50 gr di gocciole di cioccolato
Granella di zucchero

Nel robot da cucina montare a crema lo zucchero con le uova. Aggiungere il burro morbido e la ricotta e montare ancora un pò fino a rendere il tutto omogeneo:
Unire la farina setacciata con il lievito e la vanilina . Mescolare ancora bene e infine unire le gocciole di cioccolato
Ecco come deve venire

Versare nello stampo imburrato e infarinato, cospargere con lo zucchero

e infornare a 170° per circa 40 minuti
Ecco qui 😀

ciambella ricotta e cioccolato

Pronta per essere consegnata

Il profumo è fantastico!

Una Risposta to “Ciambellone : ricotta e cioccolato”

  1. Angelo Pampalone 3 giugno 2012 a 22:30 #

    Wow sembra buonissimo ed è pure semplice da fare!

Rispondi

