Insalata di cous cous con pollo e ceci

4 Mag

Eccomi, dopo un paio di giorni di assenza con una ricettina fresca fresca .
Bè inizia il bel tempo e ci sta fare un pranzo o una cena leggera magari un primo completo che faccia anche da secondo 😛
Ho una carissima amica a cena così stamattina mi sono portata avanti preparando questo cous cous e lasciandolo riposare poi in frigo. La praticità di un piatto del genere è nascosta proprio dall’opportunità di prepararlo in anticipo e lasciare che i sapori vengano assorbiti dal cous cous stesso.
Adoro la menta, anzi l’unione menta e pomodoro fresco. Ho un ricordo molto bello di mio nonno che, una volta seduti a tavola, andava a prendere un rametto di menta fresca direttamente dalla pianta e poi la tagliava con le sue personali forbici direttamente sul pomodoro ( anzi insalata di pomodoro fresco, aglio olio e menta )
Io non so se lui lo sapesse… ma in effetti è consigliabile tagliare la menta con un taglio secco come appunto può darla una forbice per evitare  che annerisca di più.
Io ho letto questa ricetta sul mensile di Alice e l’ho trovata perfetta

Ingredienti :

175 gr cous cous Molino Chiavazza
1 confezione di ceci lessati
2 rametti di menta
2 cipollotti ( io non li ho messi )
uno o due petti di pollo alla piastra
prezzemolo tritato
succo e scorza di mezzo limone
Olio extra vergine
Sale e pepe

Prepariamo il cous cous e lasciamolo raffreddare ( solitamente nella confezione ci sono scritte le modalità )

Intanto cuociamo alla piastra i petti di pollo e una volta freddi tagliamoli a dadini ( uniamo al pollo i cipollotti tagliati sottili sottili )  .Scoliamo e sciacquiamo i ceci e tagliamo a dadini il pomodoro .
In una ciotola emulsioniamo l’olio , la menta tagliata , il prezzemolo sminuzzato e il succo di limone sale e pepe
Una volta che tutti gli ingredienti  sono pronti e raffreddati possiamo unirli 🙂
Lasciamo riposare qualche ora in frigo

serviamo in ciotoline individuali e sopra spolveriamo con la scorza di limone 🙂

Una Risposta to “Insalata di cous cous con pollo e ceci”

  1. Angelo Pampalone 4 maggio 2012 a 17:22 #

    ma.. ceci e cuscus? Stanno davvero bene insieme?
    Io proprio non riesco a crederlo!

Rispondi

