Torta Pinguì ( torta di cars : decorazioni in pasta di zucchero )

24 Apr

Eccoci qui ! Vi mostro la torta che ho preparato per i tre, meravigliosi, anni del mio piccolo terromoto!!!!
Come molti bambini è amante di Cars quindi non potevo deluderlo!! E’ rimasto davvero felice e la sua espressione è stata qualcosa di impagabile!
In quest’occasione ho voluto preparare una torta Pinguì, mi sembrava più adatta alla circostanza.
A tal proposito ho fatto un esperimento per il pan di spagna, usando l’olio al posto del burro! Mi è piaciuto.
All’inizio pensavo di aver fatto un grande errore. L’impasto era talmente liquido che dopo 30 minuti era ancora lì che traballava dentro il forno.
Non mi sono persa d’animo. Ho coperto la superficie con la carta argentata e ho aspettato fino  a quando non si è davvero cotto!
Meraviglie delle  meraviglie era altissimo e sofficissimo!!!!!
Soddisfatta alla massima potenza!
Ecco la ricetta

Ingredienti per una tortiera da 24

250 gr di farina ( Ho usato per quest’occasione le farine di : Rosignoli Molini )
200 gr di zucchero
150 gr di olio
150 gr di latte
6 uova
30 gr di cacao in polvere
una bustina di lievito

300 gr di Nutella
200 gr di Panna da montare per il ripieno
Ganache di cioccolato per la copertura
250 gr di panna
250 gr di cioccolato fondente

Nel frullatore mescoliamo : latte, uova , farina e zucchero fino a quando non si amalgamano bene .
Uniamo il cacao e infine il lievito.
Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete a 180° fino  quando non sarà cotta .
Come vi spiegavo l’impasto è molto liquido: Dopo circa 25  minuti  ho coperto la superficie con carta argentata e ho cotto per circa altri 20 minuti ( fa fede sempre la prova stecchino )
Ecco il risultato!!!!

pan di spagna per kinder pingui'

Quando la base si è raffreddata tagliamola in tre parti, farciamo la prima base con la nutella

kinder pinguì nutellae poi mettiamo la panna montata. Ripetiamo il passaggio fino ad ottenere questo :

torta pinguì

Fate riposare in frigo.
A questo punto potete preparare la ganache facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unendo dopo la panna montata. In questo modo otterente una ganache ottima per ricoprire tutta la torta .
Io invece ho ricoperto la torta di panna montata e poi ho decorato il tutto 🙂

Ecco l’interno

interno torta pinguì

Ecco com’era ….

Torta di cars

7 Risposte to “Torta Pinguì ( torta di cars : decorazioni in pasta di zucchero )”

  1. Angelo Pampalone 24 aprile 2012 a 22:04 #

    Ma è una torta bellissima!
    Aspetta aspetta…
    Ma sono due pan di spagna? Li hai fatti allo stesso modo?
    E la copertura colorata? ganache pure quella?

  2. Selene 24 aprile 2012 a 22:49 #

    Grazie 🙂
    Sono due piani, il primo è un “piano finto” di polistirolo ricoperto di pasta di zucchero
    Il secondo piano, quello blu, è la torta Pingui.
    Non ho fatto la ganache proprio perchè volevo ricoprirlo interamente di pasta di zucchero.
    Ho fatto la pasta di zucchero bianca e poi l’ho colorata con colorante alimentare in polvere blu 🙂

    • Angelo Pampalone 24 aprile 2012 a 23:08 #

      Ma tu guarda che astuta illusione ottica!
      Tanto di cappello!
      Ma gli elementi decorativi li hai fatti tu in pasta di zucchero? Aehm “riciclati” da ex giocattoli? Un pó ed un pó?

  3. Angelo Pampalone 24 aprile 2012 a 22:56 #

    Sei più furba di una volpe!

  4. Angelo Pampalone 24 aprile 2012 a 22:57 #

    Ho pure il filmato, agevoliamolo: http://www.youtube.com/watch?v=FzcvR_M5PqA&feature=relmfu

  5. Selene 24 aprile 2012 a 23:10 #

    Di giocattolo c’è solo Saetta Mcqueen 😀
    Il resto delle decorazioni sono fatte a mano ! usando pasta di zucchero colorata sempre con colori alimentari ( a norma!!!! e con scadenza:D e solo Italiani 😉 )

  6. silvia 25 aprile 2012 a 18:20 #

    ma bravissimaaaa!!!! è meravigliosa solo tu puoi fare delle cose così belle! e il sapore…mhm…me lo sento in bocca che si scioglie…

Rispondi

