Le Cipolle

20 Apr

Oggi vorrei parlarvi della cipolla, delle sue varietà, e del suo utilizzo in cucina. Per questo ho usato il plurale nel titolo, perchè non c’è solo UNA cipolla!
Ma nonostante ne esistano almeno 3 categorie, hanno un dato comune : Fanno piangere.
E proprio in merito a questo concreto aspetto poco gradevole, voi sapete perchè quando sbucciamo una cipolla piangiamo?
Nella cipolla sono presenti degli atomi di zolfo, più specificatamente solfuri organici. Quando noi tagliamo la cipolla queste sostanze vengono rilasciate e si uniscono ad un altra sostanza che si chiama allinasi. Queste due sostanze corrosive si sprigionano nell’aria irritando gli occhi al punto che questi reagiscono con la lacrimazione. Mi fermo qui, è solo per darvi un infarinatura.
Alcuni dicono che tagliando una cipolla con un cucchiaino di acqua in bocca, la lacrimazione diminuisca. Altri raccontano di mangiare un pezzo di pane.
Io ho usato un pò di tutto, persino gli occhialini di mia figlia che usava in piscina ( ottimo rimedio ammetto ), oppure metto un cucchiaino in bocca con dentro l’acqua ( ossia tengo proprio il cucchiaino in bocca!!! ) in effetti piango un pò meno.
C’è un altro rimedio infallibile in realtà, che uso in casi ” estremi” : compare la cipolla già tagliata e surgelata 😛

Veniamo a noi .
La cipolla è un bulbo  che cresce sotto terra. Ci sono principalmente tre categorie.

[ Queste immagini sono prese da internet, non sono mie 😉 ]

Cipolla bionda : si usa prevalentemente cotta per i soffritti o cmq viene consumata cotta ( al forno è buona )


Cipolla rossa : ottima cruda in insalata, tagliatela a rondelle lasciatela spurgare in acqua e sale e poi unitela a del pomodoro per insalata, tonno, origano , sale e pepe . Deliziosa!!!!

Cipolla di Tropea : anch’essa usata per insalate oppure per marmellate!!!!

Poi ci sono i cipollotti

oppure lo scalogno.


Questi ultimi due sono particolarmente dolci e delicati. Se devo cucinare ad es saltare delle verdure con olio e cipolla prediligo queste. Avete mai fatto cucoere le piccole fase in olio e cipollotti? mmm male molto male 😛

 

E non tralasciamo i “cuccioli di casa” : I Cipollotti ottimi in agrodolce

Io però in cucina uso questa cipolla, la bianca.

Mi trovo particolarmente bene, sia per i soffritti  ( risotti, carni ecc) sia perchè è ottima per  torte salate e  da fare bollita .

 

Voi quale cipolla usate in cucina ?

2 Risposte to “Le Cipolle”

  1. Marina 30 aprile 2012 a 10:27 #

    Io uso cipolla bianca e la cipolla bionda (da noi la chiamiamo dorata) indifferentemente..evidentemente sbaglio…proverò a seguire il tuo consiglio ed usare la bionda al forno e la bianca per sughi etc.
    Uso molto anche lo scalogno sul quale mi permetto di aggiungere un particolare fondamentale..ch’è una specie di incrocio tra aglio e cipolla…infatti io la uso nelle pietanze dove stà bene sia l’aglio che la cipolla…tipo nei funghi, nel sugo di pomodoro anche etc. etc.
    Amo molto anche i cipollotti freschi altrimenti detti da noi “cipolla lunga”…mi piacciono nelle insalate o li uso in quelle pietanze dove non è bello avvertire i pezzi di cipolla grazie alla loro morbidezza.
    Una che vorrei tanto consumare è quella di tropea che da noi però non è facile reperire…infatti ho chiesto a mia madre di piantarla nell’orto…vediamo se riesco anch’io a gustarmi una bella insalata con cipolla dolce di tropea!!! =D

  2. Selene 30 aprile 2012 a 13:48 #

    Ciao Marina!! Bè non è detto che tu sbagli 😉 i miei sono suggerimenti poi varia a gusto personale! Per es ho fatto la torta salata di cipolle ( che ti consiglio vivamente 😛 ) ed ho usato quella bianca . Tu prova e mi fai sapere 😀
    Lo scalogno è delizioso! ehe mi piace molto soprattutto nelle fave appunto. Che cosa usi che sa di cipolla e aglio? Sembra buono! 😛
    Grazie :=)

Rispondi

