Muffin al cioccolato

17 Apr

“li hai presi?”
“certo”!
Ieri sera ho preparato questi muffin per mio marito! Glieli ho preparati  per portarli in ufficio ed offrirli ai colleghi. E così ho smaltito ancora un pò di cioccolato (ma sembra non finire mai -_- ho pure vinto l’uovo gigante del bar sotto casa, non ce la farò mai!!! ).
Buoni! E’ passata una mia amica e ha voluto la ricetta! ^.^ . Non vi dico i bambini! Ieri sera ne hanno mangiato uno a testa ( ne volevano di più pure prima di andare a letto ) e stamattina ne ho diviso uno in due!
Direi che questa ricetta ha superato la prova famiglia, quindi ve la posto 😀

Ingredienti per circa 12 muffin

200 gr di farina ( ho usato la Rosignoli Molini )
150 gr di zucchero
mezza bustina di lievito in polvere
60 gr di cacao in polvere
50 gr di burro fuso
150 gr di latte
2 uova
pezzetti di cioccolato ( uova di Pasqua )  da sbriciolare al momento
Prendiamo due ciotole e dividiamo gli impasti . In una mettiamo gli ingredienti solidi : farina, zucchero, cacao ( il lievito alla fine )
Nell’altra ciotola, grande, sbattiamo le due uova uniamo il burro fuso il latte e mescoliamo bene.
Uniamo il primo composto a questo liquido e amalgamiamo il tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema, uniamo il lievito, mescoliamo ancora un pò e lasciamo riposare l’impasto.
crema muffin
Intanto che riposa, puliamo il tutto e prepariamo i pirottini. Io vi consiglio di inserire i pirottini di carta all’interno dei classici stampi muffin.
Spezzettate il cioccolato in piccoli pezzettini e teneteli da parte.

Mettete un cucchiaio di impasto sulla base e poi uniamo i pezzettini di cioccolato. Ricopriamoli con altro impasto

Infornare a 180° per una ventina di minuti, fa fede la prova stecchino :D.
Qui ho usato il programma Istagram per dare un effetto particolare alla foto .

questo è l’interno  appena tiepido

interno
E qui alla luce normale . I pezzetti di cioccolato si sono solidificati un pochino non si vedono bene ma si sentono quel giusto che non stona!

4 Risposte to “Muffin al cioccolato”

  1. Angelo Pampalone 17 aprile 2012 a 15:33 #

    Belli! Ma la quantità di uovo di pascqua che smaltisci è irrisoria con un cucchiaino per muffin!
    🙂
    Ciò vuol dire che seguiranno Taaaante altre ricette per smaltirli! 😛

    • Angelo Pampalone 17 aprile 2012 a 15:34 #

      Ah, dimenticavo, magari ne hai una (ricetta) per fare un dolce cioccolattoso col cuore morbido&cremoso? Te ne sarei riconoscentoso!

Rispondi

