Torta di ricotta simil Pastiera Napoletana

8 Apr

Ho scritto SIMIL Pastiera perchè io non so fare la pastiera non so come si faccia e attendo che la mamma di una mia amica mi dia la ricetta ( sempre che la sganci ehehe )
Suppongo che uno dei segreti sia riuscire a trovare una SIGNORA ricotta, cosa alquanto difficile per me, così mi sono accontentata di quella del supermercato .
Nonostante tutto  si avvicina parecchio all’originale dolce partenopeo! Per lo meno ha una parvenza di sapore mediterraneo fra ricotta,  fior d’arancia  e canditi
Il profumo era delizioso !
Ho preparato questo dolce, insieme alla torta Pasqualina per Pasquetta! Sperando di fare cosa gradita, voi che dite?
Fra una costoletta d’agnello e una salamella un pò di dolce non guasta mai !

Ingredienti per una tortiera da 24/26

per la frolla :
300 gr farina bianca ( per questo impasto ho usato Rosignoli Molini )
150 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
3 tuorli

Per il ripieno

400 gr di ricotta  fresca possibilmente ( altrimenti quella che trovate in commercio )
200 gr di grano cotto
200 gr di latte
150 gr di zucchero
50 gr di candidi  ( io ho usato quelli di solo arancia )
20 gr di acqua ai fior di arancio
cannella
6 uova
zucchero a velo
scorza di limone

Per la frolla basta mettere dentro il robot da cucina la farina setacciata , il burro tagliato a tocchetti i tuorli  e lo zucchero. Lavorare velocemente, formare una palla e lasciare riposare in frigo per quasi un’oretta

Versiamo il latte in un pentolino , aggiungiamo il grano , la scorza di mezzo limone grattugiato , pizzico di cannella , l’acqua a fiori di arancio , 10 gr di zucchero.

Portare ad ebollizione ( fuoco basso ) e cuocere fino a quando non diventerà una crema omogenea ( anche più di 15 minuti )

lasciare raffreddare

Setacciate la ricotta in una ciotola ( capiente ) unite lo zucchero ( 140 gr restanti )  , ancora un pizzico di cannella e la scorza dell’altra metà di limone , amalgamiamo il tutto.
A questo punto uniamo SOLO i tuorli  ,mescoliamo e poi uniamo gli albumi montati e neve ben ferma. Dobbiamo ottenere una bella crema .

Uniamo la crema di grano ( una volta fredda ) insieme alla crema di ricotta. Amalgamiamo bene

Stendiamo la pasta frolla sulla nostra tortiera, versiamo l’unione dei due composti , possiamo fare dei fiorellini o altre forme a nostro piacimento ..

Inforniamo  a 180° per circa un’ora e mezza ( controllate il bordo deve essere ben dorato, se gonfia non preoccupatevi , dopo si abbassa e si livella )

Se volete potete cospargere il dolce con lo zucchero a velo

IO L’ AVEVO FINITO ORRRROREEEEEEEEEEE ! 😦

😀

Con questa ricetta partecipo a questo primaverile contest!

6 Risposte to “Torta di ricotta simil Pastiera Napoletana”

  1. Angelo Pampalone 8 aprile 2012 a 22:46 #

    Occielo! Questo me lo devo fare il primo gg possibile!

  2. La Pasticciona 16 aprile 2012 a 20:48 #

    scusa per il ritardo, la ricetta è perfetta !!! Grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita, ciao !!

    http://blog.giallozafferano.it/lapasticciona

  3. Roberta 2 ottobre 2012 a 13:46 #

    da buona napoletana yti dico che non è tanto diversa dall’originale…le dosi esatte non le ricordo ma se vuoi mi attrezzo per fartele avere! proverò a fare anche questa!

    • Selene 2 ottobre 2012 a 14:53 #

      Grazie !! si si quando puoi mi piacerebbe avere le dosi originali:D
      E’ un dolce che mi piace tanto e mi ricorda molto quando lo preparava mia mamma, nonostante fosse sicialiana 😛

Trackbacks/Pingbacks

  1. Contest : Una pasticciona in cucina « i-Phornelli - 9 aprile 2012

    […] la ricetta della mia Simil Pastiera , partecipo a questo contest organizzato da : una pasticciona in […]

  2. Contest Riscopriamo la Primavera in Tavola - 25 aprile 2015

    […] Torta di ricotta simil pastiera napoletana  di […]

Rispondi

