Il mio salame di cioccolato!

29 Mar

Ancora una volta un tuffo nel passato …Del resto la ricetta che vi riporto è quella usata in casa da più di 18 anni!
Tranquilli non è niente di che, non ci sono ingredienti segreti , c’ è soltanto una grossa manciata di ricordi di me bambina che con i miei cugini aiutavamo mamma e zia  ( e poi ci leccavamo le dita!! ) nella preparazione.
Lo si preparava di mattina o al massimo nel primo pomeriggio, poi il riposo in frigo e la sera lo mangiavamo tutto!!!!!!

Io l’ho preparato per la merenda dei miei bambini e della loro amichetta. Vado a colpo sicuro !!!!!
Però ho fatto metà dose !!!!! 😉

Ecco gli ingredienti  per la dose intera :

200 gr di burro mordibo
90 gr di cacao ( io ho usato quello amaro)
circa 130 gr di zucchero ( assaggiate in caso voleste aggiungerne)
90 gr di nocciole tostate
100 gr di biscotti secchi ( ho usato gli oro saiwa , voi usate quelli che preferite o avete in casa )
3 tuorli

In un robot da cucina ( o dentro un sacchetto usando un bicchiere o un batticarne) tritatre grossolanamente i biscotti e metteteli da parte.
Allo stesso modo tritare le nocciole .

In un altra ciotola rendere a crema il burro con lo zucchero,( possiamo usare una forchetta oppure le fruste )  poi uniamo i tuorli e il cacao a lavoriamo

Aggiungere il trito di nocciole e biscotti

 amalgamare bene il tutto

formare la classica forma  di salame!


Avvolgiamo il salame nella carta argentata e conserviamo in frigo per almeno 3 ore

Una volta avvolto potete migliorare la forma, verrà più semplice e vi sporcherete meno !!!

Tagliare a fette e servire!

Uno

e due

2 Risposte to “Il mio salame di cioccolato!”

  1. Angelo Pampalone 29 marzo 2012 a 12:17 #

    Mammà lo faceva quasi uguale, ma senza le nocciole. Ah, quanti ricordi!

Trackbacks/Pingbacks

  1. Tartufi ? No palline di salame di cioccolato!! « i-Phornelli - 29 marzo 2012

    […] semplicemente preparare il classico salame di cioccolato  e poi fare le palline da servire dopo averle riposare almeno 3 ore in frigo ( coperte da carta […]

Rispondi

