Biscotti alla panna ( simil macine )

20 Mar

Mmm avete presente quei famosi biscotti con panna ottimi da inzuppare nel latte ? quelli con il buco in mezzo ?
Avete mai provato  a farli in casa?
Io ci ho provato con risultati soddisfacenti 😀 sono rimasta molto colpita dalla consistenza della pasta, morbidissima! Sicuramente dovuta alla presenza di panna fresca.
Ecco cerchiamo di usare prodotti buoni , a temperatura ambiente possibilmente per rendere ancora migliore la preparazione.
Ci vogliono 3 minuti esatti 🙂 e poi 15 minuti di forno.
Potete usare un bicchiere per fare lo stampo e con un cannuccia fare il buco in mezzo , oppure comprare lo stampo ( come ho fatto io ) . In alternativa fate pure questi biscotti con le forme che più vi piacciono

Ingredienti :

500 gr di farina ( Molino Chiavazza )
50 gr di fecola di patate
50 gr di panna fresca
150 gr di zucchero
100 gr di burro ( potete usare solo burro in caso )
100 gr di margarina
1 uovo
vanilina
Lievito (una bustina )
Un pizzico di sale

ecco gli ingredienti :


Francesco82 consiglia di mettere lo zucchero e il sale e frullare qualche secondo alla massima potenza. In questo modo il sale non dovrebbe sentirsi nell’impasto.
Uniamo tutti gli ingredienti e impastiamo fino ad ottenere un palla compatta.

Se non abbiamo il bimby usiamo pure qualsiasi impastatore, comprese le mani 😀 in caso frulliamo cmq lo zucchero e poi lavoriamo il tutto.
Non sarà difficile, usando ingredienti a temperatura ambiente saranno facilmente lavorabili 🙂


L’impasto non necessita di riposo in frigo, quindi iniziate ad accendere il forno a 170°

Stendiamo la pasta con il mattarello non troppo sottile ( circa 1 cm )  e poi facciamo le forme

Cuociamo per circa 15′ minuti a 170’°
Buona colazione 😀

9 Risposte to “Biscotti alla panna ( simil macine )”

  1. biancascolta 20 marzo 2012 a 13:45 #

    Oooohhhh sembrano fantasticheeee!!! *.*
    … ma negli ingredienti c’è scritto burro e margarina, bisogna metterli entrambi? (c’è una parentesi aperta e non capisco).
    E come mai non usi tutto burro o tutto margarina? … un’idea ce l’ho ma vorrei sapere cosa ne pensi tu 😉

    Questi sono i prossimi biscotti da fare!

  2. Selene 20 marzo 2012 a 14:11 #

    Ciao Bianca 😀
    Hai ragione la parentesi serviva per dire che si può usare solo burro volendo 🙂
    La mia idea è quella che il mix burro e margarina dia all’impasto un insolita e ottima friabilità , la tua idea? mi piacerebbe molto saperla 😀
    Appena li fai , fammi sapere
    Un bacio

    • biancascolta 20 marzo 2012 a 15:21 #

      Ah, ok!
      La mia idea viene da quello che ci dissero a scuola, la margherina fa mantenere di più la croccantezza e la friabilità del prodotto nel tempo, il burro da il suo caratteristico sapore e, sciogliendosi a una temperatura simile a quella in bocca, ti lascia il palato pulito (la margherina no).
      Quindi ho pensato che facendo metà e metà si ottiene un prodotto più leggero, sia come sapore che come “grassosità” in bocca, e che si conserva meglio e più a lungo … anche se dubito che mio marito li lasci “vivere” per molto tempo 😀

  3. Angelo Pampalone 20 marzo 2012 a 18:40 #

    belli belli questi biscotti!

  4. Bianca 28 aprile 2012 a 00:57 #

    Fattiiii!!! Sono SU-PER-BUO-NI!!!
    Complimenti, ottima ricetta e ottima spiegazione 😉

    • Selene 28 aprile 2012 a 10:25 #

      Grazie Bianca!!! 😀

      • Anzalone Roberta 8 novembre 2012 a 22:37 #

        già che ci sono lascio il mio commento anche qui! buo-ni-ssi-mi!
        ho aggiunto le goccie di cioccolato, i bimbi anno gradito molto!
        🙂

  5. ale 23 novembre 2012 a 18:52 #

    buonissimiii !! classico biscotto per la colazione 🙂 ne ho fatti mezza teglia normali e mezza con l’aggiunta di pezzettini di cioccolato e vi dirò sono piaciuti a tutti (me compresa) in versione semplice..sono proprio buoni così !

Trackbacks/Pingbacks

  1. Biscotti alla panna di Selene « Le Idee Diventano Cose - 7 maggio 2012

    […] stavo dicendo, per la ricetta base di questi fantastici biscotti, quindi, vi rimando a questo link: Biscotti alla panna (simil macine) E’ spiegata super bene e ci sono anche le […]

Rispondi

