Pan di Spagna al cacao

16 Mar

Quando è amore a prima lettura , è amore.
Ho acquistato recentemente il libro ” DOLCI” manuale pratico di pasticceria di Giovanni Pina.
Meraviglioso . Una descrizione così particolare, una delicatezza nei contenuti e una  “sofficità” delle ricette poche volte letta !!!!
Così spulciando le sue meravigliose e deliziose creazioni , mi sono imbattuta nella sezione del Pan di spagna.
Lui ne propone alcuni , con lieve descrizione . Oggi io vi propongo la sua ricetta per il pan di spagna al cacao.Mi spiace soltanto non aver la foto del risultato.
Ero così presa nel tagliarlo che ho davvero dimenticato di fotografarlo. Ma il profumo mamma mia. Era talmente buono che io e i bambini l’abbiamo mangiato così , semplice nella sua bontà senza aggiungere altro.

Ingredienti :  ( con questa dose si possono preparare  n° 3 pan di Spagna dal diametro di 20 cm- )

160 gr Farina 00  ( ho usato la molini rosignoli )
5 gr Miele di acacia
200 gr di zucchero semolato
150 gr di tuorlo
150 gr uova intere
30 gr di cacao
20 gr di fecola di patate

NB : Dimezzando le dosi possiamo usare ugualmente  una teglia da 20 cm  ma verrà un pò alto .
Io avevo bisogno di un pan di Spagna di circa 2 cm di altezza perchè non dovevo tagliarlo per farcirlo e ho usato , con metà dose, una teglia da 22 , perfetto.

Setacciamo la farina , il cacao e la fecola in una ciotola , mescoliamo il tutto e teniamo da parte.
Dentro un robot da cucina o con le fruste elettriche, montiamo  lo zucchero – il miele – e le uova intere ( no i tuorli ) alla massima velocità.
Una volta ottenuta una massa soffice aggiungiamo i tuorli e montiamo sempre alla massima potenza. Il volume aumenterà vistosamente


Abbassiamo la velocità e uniamo la farina con il cacao e la fecola . Montiamo a velocità moderata fino a quando gli ingredienti non saranno tutti amalgamati


Mettiamo il composto in una tortiera imburrata e infarinata, in forno preriscaldato a circa 190°  per 20 minuti se  usiamo un forno statico   ( 175° se ventilato )

Questo è il pan di spagna che ho usato per le coppe al cacao con crema chantilly allo zabaione

4 Risposte to “Pan di Spagna al cacao”

  1. Angelo Pampalone 16 marzo 2012 a 11:53 #

    Ok, mi sa che devo provare a fare la foresta nera… ed usare questo pan di spagna questo giro…

  2. Angelo Pampalone 16 marzo 2012 a 14:15 #

    Addendum:
    Ho aggiunto il libro che hai suggerito alla mia lista di libri da comprare

  3. Angelo Pampalone 16 marzo 2012 a 22:47 #

    150 g di uova circa a quante uova corrispondono?
    Alimentipedia dice che un uovo medio pesa circa 60 grammi perciò 150g di uovo corrisponderebbero a circa due uova e mezzo.

    Wikipedia conferma il peso medio di 60g ad uovo.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Coppa al cacao e chantilly allo zabaione « i-Phornelli - 16 marzo 2012

    […] allo zabaione 350 gr di zabaione 350 gr di panna pan di spagna al cacao – 180 gr cioccolato gianduia ( ho usato del cioccolato che avevo in casa ) 72 gr di zucchero […]

Rispondi

