Coppa al cacao e chantilly allo zabaione

15 Mar

Finalmente il mio amico Roberto avrà il suo dolce allo zabaione! E’ da tanto tempo che me ne chiede uno, però non avevo trovato qualcosa che mi stuzzicasse la voglia. Leggendo e spulciando i dolci di Luca Montersino , sono approdata in questa favolosa coppa! Ok affare fatto.
E poi , diciamolo, Luca Montersino è un grande ed io ho quasi tutta la sua enciclopedia sui dolci che esce con i dvd

Veniamo al dolce , bè basta guardarlo no ?
Io vi do le dosi di Luca Montersino, poi tra parentesi le mie :

Panna cotta al cacao :
300 gr di panna ( 300 gr )
150 gr di latte intero
120 gr di zucchero
10 gr di colla di pesce
60 gr di cacao amaro
12 gr di marsala

Chantilly allo zabaione
350 gr di zabaione
350 gr di panna
pan di spagna al cacao
180 gr cioccolato gianduia ( ho usato del cioccolato che avevo in casa )
72 gr di zucchero bucaneve  ( ho usato zucchero a velo )

Bagna al marsala ( io non l’ho fatta )

120 gr di sciroppo di zucchero
90 gr di marsala
60 gr di acqua

Iniziamo la preparazione.
Vi consiglio di fare il pan di spagna al cacao il giorno prima, così è una cosa in meno da fare 😀
Conservatelo avvolto in carta trasparente in un luogo asciutto .

Prepariamo lo zabaione . Io l’ho fatto nel bimby
Ingredienti :
4 tuorli
1 misurino di marsala
mezzo misurino di vino bianco
150 gr di zucchero
Mettiamo la farfalla nel boccale , uniamo uova e zucchero  montiamo a velocità 3/4 per circa 4 minuti. Trascorso il tempo impostiamo il timer a 80°  5 minuti e dal foro del coperchio versiamo a filo il marsala e il vino .
Versare lo zabaione in una ciotola e lasciatelo raffreddare , una volta freddo mettiamolo in frigo

Prepariamo la panna cotta al cacao
Portiamo a bollore il latte con lo zucchero , togliamo dal fuoco  uniamo il cacao  e la colla di pesce ben strizzata . Mescoliamo con cura e uniamo il marsala e la panna .


possiamo usare una frusta comune come questa della Tescoma
Versiamo questo composto nelle coppette , circa a metà . Mettiamo in frigo e lasciamo rapprendere

. Con con 300 gr di panna  ho riempito circa 5 coppette

Per preparare la Chantilly :

Una volta raffreddato lo zabaione , uniamo la panna fredda  montiamo per bene ; Deve risultare una crema spumosa .

Preparate intanto la bagna per il pan di spagna unendo tutti gli ingredienti necessari. ( io non l’ho fatta )

Montiamo la coppa .

Come vi dicevo riempiamo metà di coppa con la panna cotta al cacao , versiamo sopra il pan di spagna tagliato a dadini

, sopra versiamo la crema chantilly allo zabaione e guarniamo con riccioli di cioccolato e zucchero a velo 😀

Piacerà ? 😉

secondo me sì

3 Risposte to “Coppa al cacao e chantilly allo zabaione”

  1. Angelo Pampalone 15 marzo 2012 a 20:15 #

    Wow! Sembra bellissima… MA! Ha tre colori?!? non era “solo” panna cotta sotto e chantilly allo zabaione sopra? Ed il terzo colore da dove salta fuori? Dalla fusione dei due composti?

    /Modo precisino on:
    Prepariamo lo Zabaione … ok
    Prepariamo la panna cotta al cacao … ok
    Montiamo la coppa … spetta spetta e la crema chantilly allo zabaione quando la fai?
    AH! forse qui?

    Una volta raffreddato lo zabaione , uniamo la panna fredda ( devono essere freddi
    entrambi quindi ponete lo zabaione in frigo ) montiamo per bene

    Preparate intanto la bagna per il pan di spagna unendo tutti gli ingredienti necessari.

    … Ma la sezione è poco chiara … perché no nmettergli un titolo come alle alrte 2? tipo assembliamo la chantilly?

    • Selene 15 marzo 2012 a 23:10 #

      Giusto , devo rivistarlo un attimo e poi mettere in un link a parte le ricette tipo quella del pan di spagna 😛
      Grazie per l’osservazione !

      • Angelo Pampalone 16 marzo 2012 a 04:50 #

        🙂 bene! Attendo cnon ansia le correzioni!

Rispondi

