Polpettine di salmone e patate con salsa al curry

12 Mar

Una tira l’altra !! Ecco il commento della mia amica 😀
Buonissime , facilissime da preparare e molto sfiziose. Le ho preparate come antipastino per una cena a base di pesce. Volevo qualcosa di stuzzicante e insolito accompagnato magari da una salsina un pò di diversa. Così ho preparato una super velocissima salsa al curry e ho servito il tutto decorato con fili di erba cipollina.
Come spesso ho detto, basta poco per rendere una cena un pò particolare iniziando dalla presentazione !!!!

Ingredienti per 4 persone .

Ho pesato 200 gr di patate già bollite e schiacciate ( ne avevo preparate di più per fare il rostì di capesante e i totani ripieni )
200 gr di salmone al naturale ( in scatola )
pangrattato q.b
erba cipollina
un uovo
sale
pepe

 

In una ciotola mettiamo le patate passate con lo schiacciapatate e il salmone strizzato . Amalgamiamo il tutto. Poi aggiungiamo l’uovo , sale pepe e una buona manciata di erba cipollina tagliata piccola piccola.

Ecco il composto

 

Facciamo delle palline e passiamole solo nel pangrattato

 

 

Friggiamo il olio caldo. Possiamo preparare le polpette la mattina ad es per la sera. Io le ho conservate già panate nel frigo ( parte bassa ) e coperte  carta argentata o trasparente

 

e due

 

Per la salsina al curry.

Ho usato un vasetto di yogurt greco al 2% , curry ( circa 2 cucchiaini ma dipende dal vostro gusto personale ) qualche goccia di limone.
Ho amalgamato tutti questi ingredienti e assaggiato. Visto che pizzicava un pò ho aggiunto una puntina ( non di più ) di zucchero ( anche questo facoltativo)
Una delizia !!!!

5 Risposte to “Polpettine di salmone e patate con salsa al curry”

  1. Angelo Pampalone 12 marzo 2012 a 12:16 #

    Bellissima ricetta…
    Se uso il poll frulalto invece delle patate e la crusca invece del pan grattato magari magari…
    Ma c’è un punto delicato… credi che si possano fare al forno invece che fritte?

  2. Selene 12 marzo 2012 a 12:27 #

    Devo provarle io faccio le polpette di merluzzo e zucchine al forno e vengono buone , ci piacciono molto 😀
    Tu hai già fatto la prova con la crusca in qualche modo?
    Più che altro nell’impasto a mio avviso puoi benissimo metterla, mi convince poco in cottura al forno Magari non si farà la crosticina o cmq dovrai renderla “in polvere”

    Pollo e salmone non ce lo vedo , piuttosto zucchine e salmone , cavolfiore o salmone 😀

    vedrei di più pollo e verdure 😉 piuttosto che pollo e pesce insomma

    • Angelo Pampalone 12 marzo 2012 a 20:42 #

      Beh, se le spennelli con l’uovo ep oi li passi nella crusca, questa di sicuro si attacca…

  3. Marina 13 marzo 2012 a 10:03 #

    Queste le vedo bene come antipasto per i capellini cinesi…=D

  4. Selene 13 marzo 2012 a 10:56 #

    Giusto! ottime come antipastino “cinese!”
    E’ vero Angelo , si attacca e magari fa anche la crosticina 😛

Rispondi

