Torta salata di cipolle ( nel bimby )

9 Mar

Non scappate !!!!!! vi posso assicurare che è un piatto delizioso! Ma si sa  già la cipolla non piace a tutti, figuriamo tanta cipolla.In effetti è un piatto per una cerchia ristretta di commensali 😀
Ma se piace  dovete assolutamente provarla . Io la porterò questa sera a cena di amici . Tranquilli so perfettamente che verrà apprezzata . In realtà , a mio avviso, il sapore dolce della cipolla unito al gruviera rende questa torta salata un piatto nobile! altrochè!

E’ fra le mie torte salate più buone , sebbene anche quella ai carciofi sia molto gettonata. Ho scoperto questa ricetta circa 15 anni fa , e come molte altre ricette da “bambina”   mi è rimasta nel cuore  nonostante i pianti che mi faccio tutte le volte a forza di sbucciare 1 kg di cipolle!!!!
Fatela in giorno prima , sarà più buona.

Ingredienti per una teglia da 26

Due dischi di pasta sfoglia
1 kg di cipolle bianche
50 gr di burro
100 gr di gruviera
100 gr di panna
100 gr di latte
50 gr di parmigiano
2 uova
sale e pepe

Sbucciamo e tagliamo grossolanamente le cipolle , stufiamole ( non rosoliamo ) a fuoco medio basso con il burro  e sale fino a quando non saranno morbide . Non devono bruciare.
Io li ho messe nel bimby insieme al burro  ( un pò di sale ) per circa 28 minuti 100° antiorario .
Una volta pronte dovranno risultare così

mettiamo da parte a sgocciolare in un colapasta .
Dentro il boccale del bimby ( o qualsiasi roboto) frulliamo grossolanamente il formaggio e mettiamolo sopra la pasta foglia adagiata sulla teglia a nostra scelta. Io ho usato una teglia rotonda con la cerniera. Voi potete usare qualsiasi forma vi consiglio solo di mettere sotto la carta da forno strizzzata. Sarà più facile estrarre la torta salata 😉 ( basta tirare su la carta 😛 )

Ecco così

Sopra il formaggio adagiamo le cipolle livellandole  per bene

Nel boccale uniamo ( o nel robot ) tutti gli altri ingredienti : uova, latte , panna ,parmigiano sale e pepe . Frulliamo circa 20 secondi e poi versiamo  il composto sopra le cipolle. DELICATAMENTE con un cucchiaio o forchetta facciamo espandere la crema su tutte le cipolle in questo modo 😀

Con il restante rotolo di pasta sfoglia facciamo delle decorazione a nostro piacimento, poi spennelliamo  con un uovo sbattuto per dare colore e lucentezza

In forniamo a 180°per circa 40 minuti 😀

una

e due

4 Risposte to “Torta salata di cipolle ( nel bimby )”

  1. Angelo Pampalone 9 marzo 2012 a 11:46 #

    Io ti ODIOOOO!
    Porca pupazza sono a DIETA!
    Adoro le cipolle!!!!!
    Giò quest amattina mi ha lasciato sulla credenza un tavoletta di cioccolatto APERTA (e smangiucchiata) e sono ancora psicologicamente scosso!

    E tu te ne esci con un piatto del genere????
    Perché?

    • Selene 9 marzo 2012 a 16:06 #

      dai dai resisti con la dieta , così quando ci vediamo ti preparo questa bontà !!! 😀
      la cioccolata è buona, brava Giò!

      • Angelo Pampalone 9 marzo 2012 a 17:30 #

        nono no mi prepari qualcosa di cioccocremonocciouchlatillygranelloso e anche questa! 😀

  2. Giulia 31 marzo 2012 a 11:39 #

    Ecco m’hai fatto venir fame…

Rispondi

