Il Tiramisù

8 Mar

Ebbene si , oggi è un giorno da RE! anzi …Regina !
Questo dolce lo dedico a mia madre . E’ il suo dolce preferito e mi sciolgo ogni volta che mi dice che come glielo preparo io , nessuno mai 😀
Era da un pò che me lo chiedeva e visto l’occasione di portare un dolce a dei cari amici, mi sono detta ”  perchè non fargli assaggiare IL mio tiramisù”
Risultato? Mi è arrivato un sms  davvero lodevole ❤
Non voglio vantarmi però ! perchè in realtà  ognuno di noi cresce con un tiramisù nel cuore. Mio cugino ha amato per moltissimi anni quello che gli preparava mia zia, senza cacao amaro di sopra..poi si è sposato e ora mangia solo quello di Barbara ( con il cacao di sopra!!!! )
A molti piace con un pò di liquore, c’è chi lo fa con la panna al posto del mascarpone e ho conosciuto una signora che usa la panna al posto degli albumi . Per non parlare di chi usa i pavesini e chi i savoiardi!!! Come potete constatare da soli …a ciascuno il proprio Tiramisu’ 🙂

Non ho fatto la fotografia dei vari passaggi perchè avevo le mani troppo sporche  , ma la preparazione è davvero facilissima .

Ingredienti per circa 8 porzioni

500 gr di mascarpone ( io uso solo quello della Santa Lucia è il migliore per consistenza e risultato )
3 tuorli
100 gr di zucchero semolato
un pacco grosso di savoiardi ( o pavesini a vostro gusto )
cacao amaro
una scodella di caffè latte ( e non latte e caffè ) ossia deve essere un latte mediamente scuro
albumi ( circa 2 ) montati a neve BEN ferma
Prepariamo sul tavolo la ciotola con il caffè latte e apriamo i savoiardi
In un robot da cucina montiamo lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una bella spuma .
Intanto montiamo a neve gli albumi e teniamoli da parte …
A questo punto unire  il marscarpone e amalgarmare il tutto per due minuti circa. Dobbiamo ottenere una bella crema COMPATTA .

Versiamo il composto in una capiente ciotola e mettiamo due cucchiai di albumi , mescoliamo con un cucchiaio di legno . Gli albumi vanno inseriti a poco a poco per evitare che la crema diventi liquida e poco consistente.
Io metto circa 2 /3 cucchiai di albume non di più . Mi piace che resti cremoso e fluido . Cmq questa consistenza potete deciderla voi . Meno albumi metterete più sarà compatta  e viceversa .

Prendete delle coppette o una vaschetta , spalmate un pò di crema di mascarpone sul fondo e poi inzuppate i biscotti nel caffè latte.
“L’inzuppo” è fondamentale . Immergete e tirate su , questione di secondi  non di più se no il biscotto diventa pappetta.
Fate un primo strato di biscotti, poi versate e livellate sopra altra crema e ripetete lo strato di biscotti.
Terminate con abbondante strato di crema e poi una bella spolverata di cacao amaro . Lo strato dovrebbe essere compatto ma sottile. Se fate uno strato spesso rischiate che ai vostri commensali resti attaccato ai denti ottenendo un fastidiossimo senso di secco e farinoso

Io ho fatto delle coppette …belle no?
 e due

3 Risposte to “Il Tiramisù”

  1. Angelo Pampalone 8 marzo 2012 a 17:59 #

    Wow! Uno dei miei dolci preferiti!
    Ma alla Pampacasa lo si fa col caffe smezzato con l’acqua non col latte.
    E aggiungiamo un cucchiaio di wiskey alla crema 🙂

  2. silvia 15 marzo 2012 a 12:19 #

    e che dire che mia mamma, intollerante al lattosio e a tutti i derivati del latte, lo fa con una crema alla ricotta di pecora? è altrettanto buono e stuzzicante, dato che la ricotta ha un sapore un po’ più deciso e poi col cacao va a nozze!

  3. silvia 15 marzo 2012 a 12:22 #

    anche per me è il dolce più buono, figurati che l’ho voluto come torta dei miei 18 anni e se avessi potuto, anche come torta di nozze. il mascarpone è buono anche così…a volte io in pieno inverno, preparo il pollo con questo gustoso formaggio. è versatile come la philadelphia.

Rispondi

