Ciambellone , simil Mr Day ( nel bimby )

2 Mar

Quanti ricordi abbiamo legati a questo famoso dolce? Ahh io tantissimi… la mia infanzia praticamente!
Questa ricetta l’ho rubata a Francesco82 di Cookaround , ottima ! E’ stata la merenda golosa dei miei bambini accompagnata da un bicchiere di succo di frutta . Ci siamo seduti sul tavolo in cucina e gli ho raccontato che da piccola anche io ho mangiato tante ciambelle! Giustamente mia figlia mi ha fatto notare che ho preparato una grossa ciambella e non ciambelle! Lei vuole le ciambelle possibilmente rosa -_-
E’ molto veloce , si preparano gli ingredienti e la ciambella è già praticamente pronta .
Con stupore , a differenza di tutti gli altri ciambelloni che ho preparato , ha la farina di riso e l’amido di mais. Non c’è la classica farina 00 .
Dopo aver visto queste foto ho realizzato che ho bisogno di un corso veloce di fotografia , per lo meno le nozioni principali per fare delle foto decenti a questi miei piatti ! Chissà chiederò al mio amico Angelo o a sua moglie Giò 😉 di darmi qualche dritta perchè sono , obiettivamente, pietose ..ma si sa io uso , quasi sempre ,il cellulare 😉

Ingredienti

4 uova
200 gr di burro morbido
150 gr di zucchero
125 gr di farina di riso
125 gr di amido di mais ( ho usato l’amido di mais de :  Molino Chiavazza , ottimo! )
2 bustine di vanilina
6 gr lievito
un pizzico di sale


Per prima cosa accendiamo il forno a 180°  e uniamo le farine mischiandole bene con il lievito la vanilina e  il pizzico di sale
Poi frulliamo lo zucchero per 10 sec. a velocità 10 .
Uniamo il burro e montiamo 2 minuti a velocità 3 , raccogliamo con la spatola il composto e uniamo le uova, uno alla volta .
A questo punto uniamo le farine impastiamo il tutto a velocità 5 per alcuni minuti , fino a quando non otteniamo un buon composto omogeneo .
Versiamo in uno stampo da ciambella ( 24 ) imburrato e infarinato, altrimenti fate come me, usate pure uno stampo in silicone 😛

Ecco qui!
Come spesso accade ho dovuto nasconderla, perchè mio figlio voleva la 4 fettina!
Buona merenda !

Una Risposta to “Ciambellone , simil Mr Day ( nel bimby )”

  1. Angelo Pampalone 2 marzo 2012 a 20:47 #

    Uhm… non posso dire che sia un fans del ciambellone liscio.. magari … metteresti 2 note per una variante cioccolattosa?
    Ahahahahahah Lo só, lo só sono un cioccolattomane inguaribile.

Rispondi

