Biscotti con farina di riso

26 Feb

Dopo un assenza forzata eccomi di nuovo qui.
Il blog , ammetto, mi è davvero mancato … Certo avessi più commenti ehehhe sarebbe più stimolante 😛
Ma è un angolo di vita che mi sono accorta mi rilassa. Qualcosa di strettamente personale , tutto mio …la mia passione , la mia voglia di scoprire gusti nuovi, piatti particolari o riassaporare sapori di famiglia che catapultano in caldi ricordi.

Oggi ho provato questi biscotti con la farina di riso. Buonissimi ,  friabili e delicati . Devo ammettere che la farina di riso ha il suo perchè! Avevo ricopiato questa ricetta presa dal sito di cook!

Potete fare delle palline e schiacciarle un pò oppure usare le formine. Potete aggiungere gocce di cioccolato o quello che preferite, il risultato sarà sempre ottimo

Ingredienti per circa 30 biscotti

200 gr di farina antigrumi Molino Chiavazza ( ho preferito usare una farina antigrumi per rendere il biscotto ancora più friabile )
100 gr di farina di riso
80 gr di burro molto morbido
100 gr di zucchero
Un uovo intero
mezza bustina di lievito
3 cucchiai di latte intero
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale

La preparazione è davvero molto molto facile ! Impossibile sbagliare 😀
Mettete in una grande ciotola le farine , lo zucchero il lievito e mischiarle per bene e aggiungere la scorza di limone
 a questo punto unire l’uovo , mescolare con la forchetta e poi il burro. Usate un pò la forchetta, dopo impastate pure con le mani versando il composto su un piano di lavoro .


Potete benissimo usare un robot da cucina 😉 io avevo bisogno di impastare con le mani , per rilassarmi 😛

Formate un panetto


e lasciatelo riposare in frigo il tempo di sistemare e pulire le ciotole 😉

io ho fatto alcune palline schiacciate e poi ho usato un pò di formine .
Certo secondo me le palline un pò schiacciate sono ottime, ma le formine attirano tanto i bambini che ne hanno spazzolati 4 a testa in tempo record!

in forno a 180° per circa 15, ma date sempre un occhio 😉

 

foto uno

foto due

 

e le formine

 

 

7 Risposte to “Biscotti con farina di riso”

  1. Angelo Pampalone 26 febbraio 2012 a 16:50 #

    Sembrano deliziosi e già ho fantasie proibite di biscotti che custodiscono gocciuole di cioccolatto… sbav!
    Ma la farina Chiavazza si trova solo li a Milano?
    Eppoi niente foto di piccoli aiutanti morbidosi cucciolosi questa volta? Sigh!

    Ah, fantasie proibite perché purtroppamente sono a dietissima! 😦

  2. Bianca Mujica 26 febbraio 2012 a 17:06 #

    Sembrano davvero buoni … magari farli tipo baci di dama con la nutella … odddddio sbav! 😀
    Io con la farina di riso faccio la frolla per delle crostatine integrali molto molto buone *.*

  3. Selene 26 febbraio 2012 a 18:41 #

    Ciao Angelo 😀 io qui la trovo nei migliori supermercati … Hai provato a dare un occhio ? 😉
    I piccoli giocavano, erano in crisi di astinenza dal loro ambiente ehehh
    Dovrò cmq proporre un dolce a prova di dieta!!! Tipo una torta di soli albumi e yogurt magro 😛

    Non ci avevo pensato a farli come i baci di dama, brava Bianca ! se li provi prima tu scrivimi pure come sono venuti .
    Ho pure letto che la farina di riso è ottima per le crostate quindi tu mi dai solo conferma !

    • Angelo Pampalone 26 febbraio 2012 a 19:06 #

      Ecco qui ci sono solo farine locali/Germaniche oppure Barilla

      Per la torta… sono sicuro che riuscirai a stupire me e tutti i dukanini 🙂

      • Selene 26 febbraio 2012 a 21:12 #

        Ahahah ti stupirò :#)

      • Angelo Pampalone 26 febbraio 2012 a 21:14 #

        Cioè vuoi un campione delle farine germaniche Eisenstecken o FRanziskaner?

Trackbacks/Pingbacks

  1. Cookies al cioccolato ( con zucchero di canna ) « i-Phornelli - 5 marzo 2012

    […] primi e secondi da preparare che ogni volta non so mai cosa fare per prima! Ieri abbiamo finito i biscotti con la farina di  riso ( visto quanto durano conservati bene ? tanti giorni ! ) e quale migliore occasione per fare questi […]

Rispondi

