Biscotti al malto

9 Feb

Buongiorno! Finalmente riesco a pubblicare la ricetta dei biscotti al malto. Biscotti che sono già finiti e mi sono stati richiesti.
Mio marito se li è pappati inzuppati nel te’ caldo…. i bambini così per merenda e io? Eh io ho imitato i piccoli di casa, un paio di biscotti mangiati al naturale.
Sono veramente buoni, dal gusto particolare. Quello che mi ha stupito è che al primo morso dici ” mmm si buono…ma poi!!!! deliziosi”
Mio marito ha apprezzato la crosticina sottile che si è formata sopra , una sorta di glassa appetitosa!
Buoni insomma devo rifarli, sebbene nella mia lista ci sono altri biscotti ma vedremo!
Ho trovato questa ricetta sul sito di cook 🙂
Ecco gli ingredienti :

3oo gr di farina MolinoChiavazza  00
160 gr di fecola
4 cucchiai di latte in polvere ( il latte in polvere io lo trovo all’esselunga, in mancanza ho letto che si può sostituire con il dolceneve – altre ragazze ho letto riducono in polvere le caramelle galatine 😀 )
200 gr di zucchero
120 gr di burro mordibo
4 tuorli ( tenete da parte gli albumi per spennellare la superficie )
2 cucchiai di malto ( io lo compro nei negozi Naturasì)
una bustina di lievito
un pizzico di sale
3 cucchiai di latte
Qualche goccia di limone da mettere negli albumi
In una ciotola amalgamiamo la farina , il latte in polvere ( o vari sostituti ) , il sale e il lievito . Mescolate bene tenete da parte

Nel robot da cucina lavorate bene lo zucchero con il burro, quando risulta una crema uniamo il malto e le uova  in questo modo 😀


Dopo aver lavorato bene questo impasto uniamo la farina , mescoliamo e poi il latte 🙂
Quando abbiamo questo risultato ,

lavoriamo con le mani fino ad ottenere un panetto simile a quello della pasta frolla.


Conserviamo un pò in frigo e poi  con gli stampi a nostro piacimento, facciamo i biscotti . Fateli di uno spesso di circa mezzo cm , sono ottimi cicciottosi
Una volta disposti sulla placca del forno ( sopra la carta forno ^_^ )

spennellateli con gli albumi un pò sbattuti ai quali avrete aggiunto qualche goccia di limone 😀 questa sarà la crosticina che renderà questi biscotti ancora più buoni !!!

Rispondi

