Riso al forno senza pre-cottura ( ricetta svuota frigo )

30 Gen

E che dire ! Una SCOPERTA a dir poco sorprendente! Avevo letto questa ricetta spulciando il sito di cookaround e me ne ero innamorata.
Oggi l’ho provata ed è stato un successo!! Ma la cosa meravigliosa è che si può fare con tutto quello che si vuole e con gli ingredienti che abbiamo in frigo in procinto di scadere oppure aperti da qualche giorno.
Abbiamo aperto una confezione di prosciutto? di mortadella ? Di verdure? di formaggio e non sappiamo cosa farne??
Da oggi non abbiate questo problema 😀
Stasera l’abbiamo mangiato riscaldato e anche i bambini hanno apprezzato.

Non vi lascio nemmeno le dosi, ma solo come si fa , perchè ci si può regolare a seconda della teglia o pirofila che usiamo . Quindi fate vobis per le quantità e gli ingrendienti

Io vi dico cosa ho usato e come farlo.

Riso per risotti
500 gr di brodo ( come preferite: di carne , vegetale se fate solo formaggio e verdure ecc ecc )
salume ( ho messo prosciutto)
formaggio  ( ho finito della provola affumicata )
Parmigiano grattugiato
zucchine tagliate sottili sottili con il pelapatate
Patate tagliate sottili sottili con il pelapatate.

mettiamo a bollore il dado e intanto in una pirofila mettiamo il riso sparso

.Sopra uniamo il formaggio a pezzi , le patate , il formaggio gratuttigiato , il prosciutto , le verdure e spolveriamo ancora di formaggio gratt.


Versiamo la prima dose di brodo caldo fino a coprire proprio a velo .
Ricominciamo l’ordine..Riso ec ecc..
Copriamo per bene con il brodo caldo ( se volte fate un terzo strato io ne ho fatti solo due ) coprite di più rispetto a questa foto non avevo ancora finito

A questo punto informiamo tenendo da parte del brodo , qualora servisse a 230° per circa 20\25 minuti ( assaggiate dopo 20 minuti dipende dal riso e dal forno )

 

NB: Dopo 10 minuti ho coperto con carta argentata per non fare bruciare le verdure e ho continuato la cottura . Trascorsi 20 minuti ho aggiunto ancora un pò di brodo ( me ne era rimasto un pò ) e continuato per alti 5 minuti


Buonissimo!!!

Rispondi

