Filetti di orata in padella con olive e capperi

28 Gen

Ieri ho acquistato questi filetti freschi di orata. Erano lì belli rosa e carnosi che al momento non ho pensato a come avrei potuto cucinarli. L’importante era averli nel carrello…certo insieme al misto di grani di pepe, pepe bianco, senape in grani ecc ecc . Praticamente cose che …non so ancora bene come usare!!! Succede
A voi non capita mai di comprare cose che non sono scritte nella vostra lista della spesa? Anche se solitamente è mio marito che torna a casa con 3 borse e non mezza come dovrebbe essere.. “Compra il latte e il pane”…eheheh e torna con un sacco di cose. Tra le quali dolci , dolcetti e schifezzine varie! Ma ci stanno anche quelli ..
Alla fine ho scelto una cottura in padella , molto semplice ma di gran gusto! Non ho potuto fare tutte le foto dei vari passaggi perchè mi si è scaricato il cell quindi sono riuscita a fare la foto finale con quello di mio marito 😛

Ingredienti per 2 persone :

3 filetti di orata (uno e mezzo l’uno era buono!!! )
circa 6 olive nere
un cucchiaio di capperi in salamoia
farina q.b
circa 150 gr di brodo di pesce ( ho usato il dado di pesce 😉 )
mezzo bicchiere di vino bianco
una noce di burro
Un pò di olio
Mezza cipollina tagliata molto sottile
Mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro

Rosoliamo la cipolla nella noce di burro e il filo di olio. Aggiungiamo i filetti di orata infarinati e lasciamo che si insaporiscano per circa 6 minuti ( contiamo 3 minuti per parte ) aggiungiamo il vino e lasciamo sfumare per qualche minuto.Unire le olive e i capperi  il concentrato di pomodoro e aggiungere il brodo.
Cuociamo per circa 12 minuti . Se si asciuga troppo uniamo altro dado.

Ecco qui , veramente buoni!

2 Risposte to “Filetti di orata in padella con olive e capperi”

  1. Angelo Pampalone 28 gennaio 2012 a 13:01 #

    Bella ricetta!
    Ma dove trovi il dado di pesce? Io a Merano non lo trovo da nesuna parte 😦

  2. Selene 28 gennaio 2012 a 14:04 #

    Grazie!
    Io prendo il cuor di brodo pesce della Knorr
    http://www.knorr.it/prodotti/condimenti_e_insaporitori/condimenti/cuore_di_brodo_pesce
    Questo qui.
    So che c’è pure granulare.
    Altrimenti esistono anche dei vasettini piccolini piccolini dove ( almeno qui ) trovi il nero di seppia-bottarga ect

Rispondi

